giovedě 25 aprile 2024

18/09/2012 07:24:04 - Sava - Politica

«Solo uno spiccato senso etico consentirà di dare un taglio agli sprechi e di valorizzare i soldi dei contribuenti, specie in un periodo come questo di diffusa sofferenza economica»

 
Il sindaco Dario Iaia ha ribadito in Consiglio Comunale la filosofia che ispirerà la sua Amministrazione. Illustrando le linee programmatiche, ha evidenziato come la sua amministrazione in questi pochi mesi abbia già avviato iniziative in grado di far percepire i primi segni di cambiamento: dalla determina per la gestione del cimitero ad un rinnovato protagonismo nelle politiche sociali indirizzato a rendere il Comune più importante nel cosiddetto ambito di zona.
«Politiche tese a rafforzare i rapporti con il volontariato locale, e in quest’ottica va visto il prossimo avvio di un’iniziativa denominata “Nonni Vigili”,che vedrà il coinvolgimento di cittadini ultrasessantenni, che coadiuveranno in alcuni compiti la Polizia Municipale» ha annunciato Iaia. «Lo stesso completamento del centro minori a rischio, che finalmente è stato posto a disposizione dell’Ambito di Zona per poter essere utilizzato dagli utenti finali».
Annunciata anche, la realizzazione di un “parco giochi” presso piazza Europa, per consentire ai più piccoli ed ai loro genitori uno spazio, fino ad ora, assente.
«La struttura “Bollenti spiriti” è stata già consegnata a chi deve gestirla, cosi com’è stato contattato il presidente affinchè ponga quanto prima la struttura a disposizione delle associazioni locali» ha proseguito il sindaco di Sava. «In cantiere è il serviziointernet a banda larga da attivarsi a piazza San Giovanni e piazza Spagnolo Palma, nonchè la valorizzazione della biblioteca comunale con la stipula di un protocollo d’intesa con i Frati Minori. Interventi, questi, che evidenziano l’attenzione dell’Amministrazione per la cultura e le fasce più giovani della comunità».
Un capitolo a parte infine, ha riguardato il contenzioso che, in passato, è apparso, secondo l’Amministrazione Iaia, fonte di sprechi.
«Sprechi alimentati sia dall’incuria nella manutenzione stradale, sia da un ricorso sistematico alla resistenza in giudizio dei contenziosi, scelta che faceva crescere le spese legali a dismisura. Al contrario» ha chiarito il sindaco, «una valutazione più attenta e più riguardosa delle singole vicende ha prodotto già un’attenuazione di questa voce di spesa che, insieme alla manutenzione ordinaria della nostra rete viaria, contribuirà a deflazionare un contenzioso infinito, e che purtroppo continua a impegnare l’Amministrazione con un corposo arretrato».
Nominati, durante la seduta consiliare ieri, i tre revisori dei conti. Sono stati eletti Barbara Lomartire (con 9 voti, presidente), Gaetano Pichierri e Danilo Buccoliero.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora