giovedě 28 marzo 2024

04/11/2012 09:31:15 - Sava - Politica

Ecco la risposta di Iaia alla lettera di Sel sull’aumento dellaTarsu

 
«L’aumento della Tarsu è dovuto alla gara espletata dalla precedente Amministrazione di cui anche Sel, attraverso il proprio assessore Natty Patanè, ha fatto parte».
Il sindaco Dario Iaia replica alle critiche di Sel sull’aumento della Tarsu.
«Ricordo che l’attuale vice sindaco, Fabio Pichierri, sollevò la questione relativa all’aumento della Tarsu in Consiglio Comunale, a fronte di un servizio che non veniva erogato ed allora, l’amministrazione Maggi fu indotta a restituire le somme. A questo punto, mi chiedo come possano attribuire al mio operato questa decisione che, palesemente, deriva da loro stessi» afferma Iaia. «Mi pare un modo strano di affrontare i problemi e comunque, a parte questo doveroso chiarimento, entrando nel merito dell’aumento, parliamo di una cifra molto limitata: lo 0,06 % per le abitazioni civili, lo 0,16 e 0,18 centesimi per le attività commerciali. Non mi pare essere una somma esageratamente alta, per l’avvio di un servizio aggiuntivo, come appunto la raccolta differenziata».
La questione Tarsu era stata sollevata nei giorni scorsi dal circolo di Sel, il quale riteneva ingiusto l’aumento a causa della situazione di stallo in cui versa il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e di raccolta differenziata. Sel avrebbe gradito una soluzione che, almeno per il primo anno, salvasse il principio che un aumento delle tariffe è giustificabile solo con un miglioramento del servizio, trovando nel Bilancio le risorse per evitare l’aumento.
«Perché, nel momento in cui è stata espletata la gara, Sel non ha pensato all’aumento previsto?» conclude il sindaco Iaia. «E’ troppo facile ora imputare ad altri, decisioni già prese ed immodificabili per quanto riguarda l’iter procedurale. Peraltro la gara in questione è stata, a mio avviso, del tutto antiquata e poco conveniente per i cittadini: basti pensare che non vi è alcuna agevolazione per coloro che faranno la differenziata».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora