venerdě 19 aprile 2024

08/11/2012 09:40:59 - Maruggio - Politica

L’assessore Armando Maiorano: «Il prossimo anno elimineremo la quota parte Imu di competenza del Comune»

 
Il Consiglio Comunale di Maruggio ha approvato le aliquote Imu: 0,3% per l’abitazione principale, 0.2% per i fabbricati rurali, 0.91% per altri immobili e aree fabbricabili, 0.57% per i terreni agricoli.
Hanno votato a favore la maggioranza e il gruppo consiliare degli Indipendenti per le Libertà.
«La delibera comunale che oggi abbiamo approvato è uno degli atti più sgradevoli che potesse capitarci» dichiara l’Assessore al Bilancio, Armando Maiorano. «Lo è perché   questo tributo, la cui prima rata è scaduta lo scorso giugno, giunge in uno dei periodi più difficili, dal punto di vista economico e sociale, per la nostra Comunità».
Maiorano entra nei contenuti del provvedimento.
«Siamo stati costretti ad aumentare l’aliquota per le seconde case e per le aree fabbricabili a causa della rideterminazione da parte del Ministero dell’Economia e Finanza, che, prima dell’approvazione del Bilancio di previsione, aveva previsto per il Comune di Maruggio un introito per l’IMU di un milione e 615.000 euro circa (entrata quindi contemplata nello strumento finanziario). Introito rettificato nel mese di ottobre ad un milione e 461.000 euro circa. Quindi, per riequilibrare il Bilancio si è dovuto, a malincuore, intervenire sulle aliquote. L’intera maggioranza (a partire dal sindaco, dai colleghi della giunta sino ai singoli consiglieri), per dare un segnale politico, ha voluto limare le aliquote sulla prima casa e sui terreni agricoli, settore, quest’ultimo, che sta attraversando una crisi irreversibile. Avremmo voluto essere più drastici eliminando del tutto la quota parte dell’IMU di competenza del Comune, ma, anche in considerazione del fatto che i contribuenti hanno già versato a giugno la prima rata, avremmo intasato gli uffici di richieste di rimborso».
Maiorano annuncia un impegno dell’Amministrazione.
«Il prossimo anno elimineremo la quota parte Imu di competenza del Comune. Anche in considerazione di ciò, insieme al sindaco, abbiamo chiesto al gruppo consiliare “Maruggio Democratica - Città Futura”, di votare la nostra proposta» afferma ancora l’assessore al Bilancio. «Ciò però non è avvenuto. Una posizione diversa è stata assunta invece dal gruppo consiliare degli Indipendenti per la Libertà, che ha accolto il nostro invito e, per questo, vorrei ringraziare la capogruppo Anna Molendini, per la fiducia che ancora una volta ha voluto accordare alla maggioranza».
L’assessore rende infine noto che, proprio in questi giorni, l’Ufficio Tributi comunale, al quale rivolge il suo plauso per l’ottimo lavoro svolto, ha finalmente ottenuto i dati catastali dei terreni fabbricabili, settore in cui è stata riscontrata una grande elusione del tributo. Sta quindi procedendo ad inviare una lettera in cui si ricorda al contribuente il possesso del terreno e il tributo dovuto, atto propedeutico all’eventuale accertamento e all’applicazione della relativa mora.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora