mercoledì 08 maggio 2024

27/12/2012 19:57:03 - Maruggio - Cultura

E’ la colonna sonora del Natale 2012

 
E’ stata definita la colonna sonora del Natale 2012. Si intitola “Pupazzi cu li lenzi” ed è il nuovo ep appena “sfornato” dai Terron Rebel Sound, il gruppo di musicisti “terroni purosangue” di Maruggio. Sono sei i brani che Federico Fusco (in arte “Fusghetto”), Mimmo Pisconti (“Mimmo P.”) e Stefano Fusco (“Lu Fuscu”) hanno scritto e inciso per questo Natale 2012 a ritmo di reggae. Scelta non casuale quella di uscire in questi giorni, perché i Terron Rebel Sound, gruppo che è nato in punta di piedi nel 2007 ispirandosi ai Sud Sound System e che continua a mietere consensi anche fuori dalla Puglia con uno stile sempre più personalizzato, propongono un originalissimo “Terron Christmas Time”. E’ una rilettura, a ritmo di reggae, della festa di Natale, prima essenzialmente basata sui valori della Cristianità, ora invece sempre più business e occasione per stare attorno ad una tavola particolarmente imbandita.
Molto significativi alcuni passaggi di questo brano, in rigoroso dialetto maruggese. Il Natale, ricordano i Terron Rebel Sound, “ti sta porta na lieta vinuta, lu Bambinu eni cu ti iuta e no pi na sciurnata cannaruta”. E ancora: “Ntra sti giurni non si bada a spesi, ma lu sai che prima si manciava ‘ntra li rimesi?”. Prima “si costruiva il presepe, e mo si prontu cu ti lu ccatti, di una capanna si trattava, e mo ci piazzi li palazzi”.
Una festa, insomma, che non si riconosce più: “Com’era prima lu Natali? Mi lu già scurdatu; mi lu cuntava nonnima, iu mi n’era ‘nnamuratu”. E che dura solo 24 ore: “Paci e amori a Natali. E l’otri giurni? Nienzi?”.
Un brano di denuncia è anche quello che dà il nome all’ep, “Pupazzi cu li lenzi”, uomini, cioè, trasformati in burattini e sottomessi ai potenti di turno.
“Che siate maledetti, siamo schiavi del sistema, qua ci no scindi a patti no risolvi lu problema”, lamentano i tre artisti maruggesi, che poi propongono una loro riflessione “Se c’e’ un posto libero, si sa già chi ci andrà; i figli, i parenti si, ma mai chi merita, anni e sacrifici per studiare all’università, chissà se prima o poi questo mondo cambierà”.
Brano che termina con l’indicazione della via maestra: “Potrà cambiare se insieme si lotterà, lamentarsi solamente non credo ci aiuterà, certo non è semplice cambiare questa vita ma pedalando forte si supera la salita”. In questo brano c’è la partecipazione del rapper pisano Manu Phl”.
Ep, particolarmente gradevole anche per il ritmo reggaeggiante dei Terron Rebel Sound, completato da altri quattro brani: “Rivoluzioni, evoluzioni”, “Sta sona”, “Bevo e rappo” e “Terra tremula”.
Questa sera, a partire dalle 21,30, i Terron Rebel Sound presenteranno il nuovo lavoro al Moma Caffè di Maruggio (via per Mare). Nel corso della serata saranno regalate copie del nuovo ep e saranno ripresentati tutti i successi del gruppo, che altrimenti si possono ascoltare dal profilo Fb del gruppo.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora