sabato 18 maggio 2024

09/07/2013 19:02:14 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

E “Verona brucia”: una trasposizione così “libera” del suo “Romeo e Giulietta” William Skakespeare non l’avrebbe mai immaginata!

 
L’associazione di volontariato culturale “Compagnia Essedue” debutta con il musical “Verona brucia”, molto liberamente tratto dal dramma shakesperiano: la rappresentazione, con ingresso libero e gratuito, si terrà venerdì prossimo, 12 luglio, alle ore 21.15 presso l’Anfiteatro di San Giorgio Jonico, in via Petrarca.
Con un cast di oltre venti artisti che ci cimenteranno in canto, danza e recitazione, nonché quaranta costumi di scena e straordinari effetti scenici, “Verona brucia” è un musical totalmente inedito che presenta l’eterno dilemma tra “odio e amore” in modo moderno, cattivo e passionale.
Non sarà proposta la classica opera teatrale, con scenografie e costumi di scena tradizionali, ma un musical di rottura, audace e per nulla accademico!
Più che sull’amore tra Giulietta e Romeo, infatti, “Verona brucia” si concentrerà sulla rivalità tra Capuleti e Montecchi, una contrapposizione che rispecchia l’attuale situazione politica tra le classi ideologiche ed economiche, rivalità che però, almeno negli intendimenti degli autori del musical, alla fine vengono appianate dalla voglia e dalla ricerca di amore e di cambiamento.
Avvalendosi del patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico e della collaborazione dell’Associazione “Il Ventaglio”, della Scuola “Liberdanza” e dell’Accademia dei Due Mari, il musical è autoprodotto dall’associazione di volontariato culturale “Compagnia Essedue”: Luigi Pellegrino è grafico e direttore palco, Aldo Liotino ha curato regia, musiche e testi, Nicola Brucoli costumi, trucco e scenografie, Ilaria Nigri le coreografie, Daniela Castronovi la direzione tecnica delle coreografie e Francesca Sisto è la “vocal coach”.
Coadiuvati da Ermelinda Lucia Amico, presidente che gestisce l’amministrazione e le relazioni esterne, i soci dell’associazione “Compagnia Essedue”, tutti dotati di un solido curriculum nei rispettivi settori, e con numerosi corsi universitari e stage professionali alle spalle, hanno dato vita a questo nuovo sodalizio artistico che ha già portato in scena due musical: "Christmas Revival musical" e "Meltin' Pot musical".
Scopo ultimo dell’associazione di volontariato culturale “Compagnia Essedue” è la scoperta, la formazione e l’inserimento nel mondo teatrale di nuovi talenti; ai volontari che volessero avvicinarsi, la “Compagnia Essedue” propone un vero e proprio percorso formativo che si concluderà con il debutto in un musical.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora