mercoled́ 08 maggio 2024

22/08/2013 09:27:50 - Maruggio - Cultura

 Quest’anno si presenta in una edizione rinnovata e ampliata, più ambiziosa, insomma, rispetto allo scorso anno

Dopo il successo della prima edizione, ritorna, dal 25 al 29 agosto, il “QCINE”, il Galà del Cinema da mangiare. Promosso dal Comune di Maruggio (in particolare dall’assessore al Turismo, Alfredo Longo), quest’anno si presenta in una edizione rinnovata e ampliata, più ambiziosa, insomma, rispetto allo scorso anno.

«Saranno 5 giorni di cinema in piazza, di incontri con gli autori, di degustazioni pubbliche e di workshop di cinema e di cucina» afferma l’assessore Longo anticipando le novità della rassegna. «Il QCine intende rafforzare quel connubio tra cinema e gastronomia che è stato il punto di forza della scorsa edizione.

La novità della nuova edizione sarà rappresentata da un corso di alta gastronomia, denominato “Qcinando”, con le lezioni degli chef della Med Cooking School, diretta da Antonella Ricci, della chef Valentina De Palma di Gustodivino, che anticiperanno il già collaudato corso di sceneggiatura “Sceneggiando”.

Un’opportunità, dunque, per sviluppare oltre a quello cinematografico, anche l’aspetto gastronomico del “Qcine”, sull’onda del boom dei corsi e delle trasmissioni televisive di gastronomia».

Come lo scorso anno, “Qcine” si svolgerà nell’ultima settimana di agosto, per chiudere in grande stile il periodo più affollato della stagione turistica.

«Ogni sera, in piazza, un film direttamente incentrato sul tema gastronomico o nel quale il cibo entra in scena catalizzando l’attenzione degli spettatori: da “Se sei così ti dico sì” a “Mozzarella Stories”, da “Sideways” a “Chocolat”. Il galà si chiuderà con un omaggio ad un “mostro sacro” del cinema italiano, il regista e produttore Luciano Martino, con un film cult dell’amarcord: “Cornetti alla Crema”» rende noto ancora Alfredo Longo. «Al termine del film, l’incontro con i protagonisti del film o esperti gastronomici, e a chiusura della serata, degustazione di mozzarelle, linguine con le cozze, dolci al cioccolato, vino e cornetti per tutti».

Il programma provvisorio prevede per domenica 25 agosto la proiezione del film “ Se sei così, ti dico sì”. Seguiranno l’incontro con l’attore Emilio Solfrizzi e la degustazione di spaghetti con le cozze cucinate. Lunedì 26 sarà proiettato “Sidewais”; seguiranno l’incontro con Domenico Stanzione, delegato AIS Taranto, il conferimento di un premio ad Ernesto Solperto, presidente del Gal Terre del Primitivo e la degustazione di vini e taralli. Martedì 27 sarà proiettato il film ”Mozzarella Stories”; seguiranno l’incontro con la chef Antonella Ricci e la preparazione e la degustazione di mozzarelle. Mercoledì 28 sarà proiettato il film “Chocalat”; seguirà l’incontro con il maestro cioccolataio Ciro Bernardi ed il maestro pasticcere Tiziano Mita

E la degustazione di prelibatezze al cioccolato. Infine giovedì 29 sarà proiettato il film “Cornetti alla Crema”; seguiranno l’incontro con la chef Valentina De Palma e la degustazione di cornetti alla crema.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora