sabato 20 luglio 2024

18/09/2013 10:55:58 - Manduria - Attualità

E’ stato realizzato da “PuntA rancio” e dai Vigili Urbani di Manduria. Sarà distribuito agli alunni di tutte le scuole primarie di Manduria

Uno strumento incisivo ed efficace per iniziare a prendere confidenza con i primi rudimenti del Codice della Strada: riconoscere i segnali stradali, avere contezza di ciò che è consentito o vietato al pedone, del “linguaggio” del vigile urbano mentre dirige il traffico… Un opuscolo tutto a colori, calibrato, con disegni e filastrocche, proprio per i bambini della scuola primaria.
E’ “StradAmica”, una guida all’educazione stradale realizzata da “PuntArancio” (impresa di servizi specializzata nel settore), in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale di Manduria (e in particolare con l’agente Massimiliano De Matteis e con la Comandante Maria Mancarella) e il patrocinio gratuito del Comune di Manduria.
«La strada è un luogo per tutti, ricca di stimoli, ma allo stesso tempo presenta rischi e pericoli se non si rispettano le regole che permetteranno ai ragazzi di diventare dei futuri cittadini, consapevoli e responsabili del sistema stradale» spiega la Comandante del Corpo della Polizia Municipale, ten. Mancarella.
Grazie all’aiuto di diversi sponsor sensibili al tema, sono state distribuite centinaia di questi opuscoli a tutte le scuole primarie di Manduria. I maestri avranno a disposizione uno strumento in più per sensibilizzare i ragazzi (di sicuro pedoni, ma spesso anche ciclisti), alle regole dell’educazione stradale. Non solo. A partire dal mese di ottobre, la Comandante Mancarella e gli agenti saranno a disposizione delle scuole primarie cittadine per alcune lezioni pratiche sui comportamenti corretti da seguire lungo le strade.
Ritornando a “StradAmica”, l’opuscolo contiene anche un utilissimo stradario di Manduria, nonché note informative sul bullismo, sulla raccolta differenziata e i numeri utili dell’emergenza e delle scuole della città.
In altre pagine, invece, vi sono veri e propri quiz riservati ai ragazzi e finalizzati a riconoscere i più importanti e comuni segnali stradali, che poi potranno anche essere colorati. Molto utile, infine, anche la pagina che dispensa consigli sugli interventi da attuare nei casi di tagli o graffi, di punture di ape o di vespa, di punture di medusa o di piccole ustioni.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora