Bandito un concorso proprio sulla trasposizione in fumetto del romanzo Ferro e Fuoco
“Ferro e fuoco”, il secondo romanzo dello scrittore
manduriano Omar Di Monopoli, diventa un fumetto per il Comics Zone 2014 di Noci.
manduriano Omar Di Monopoli, diventa un fumetto per il Comics Zone 2014 di Noci.Come ogni anno la cittadina del barese si appresta a ospitare il Comics Zone, prestigioso festival legato al mondo dei fumetti. Nel corposo programma di mostre, workshop e parate di cosplayers, quest’anno l’evento ha indetto anche un concorso, “Four steps in the comics”, rivolto agli studenti delle accademie d’arte, delle scuole di fumetto e a tutti gli appassionati del genere.
Il tema del concorso è stata la trasposizione in fumetto del romanzo Ferro e fuoco (ISBN edizioni, 2008) dello scrittore Omar Di Monopoli. I motivi di tale scelta sono numerosi: è una storia avvincente, cruda, tagliente e disperata, che si presta ad essere tradotta in immagini, rappresentando per il disegnatore una bella sfida creativa, oltre la possibilità di raccontare un altro Sud, diverso e più reale rispetto a quello caricaturale o idilliaco di tanta fiction televisiva di questi anni.
A giudicare i lavori pervenuti sarà una giuria composta, oltre allo stesso scrittore, da autori di primo piano del panorama fumettistico nazionale: Giuseppe Palumbo (che cura Diabolik), Onofrio Catacchio (disegnatore di Nathan Never), Raffaele Vianello (Corto Maltese), Sebastiano Vilella (l’Intrepido) e la pittrice Angela Scialpi.
Il termine ultimo di consegna degli elaborati sarà il 26 maggio 2014.
La premiazione si terrà invece il 31 maggio alle ore 20.30.

Condividi