venerdì 27 gennaio 2023

10/08/2014 08:15:22 - Sava - Politica

 Ben dieci cantieri aperti

L’Amministrazione Comunale di Sava, dopo aver programmato i lavori nella prima fase della consiliatura, inizi a raccogliere il frutto del proprio impegno, che va concretizzandosi con le gare d’appalto avviate e aggiudicate nel settore dei Lavori Pubblici.

«Abbiamo dedicato grande attenzione alle esigenze della popolazione scolastica» afferma il sindaco Dario Iaia. «Sono ben quattro i cantieri che riguardano i lavori di miglioramento dello standard strutturale delle nostre scuole. Nella scuola “Bonsegna” e nella scuola “Papa Giovanni XXIII” stiamo provvedendo alla sostituzione degli infissi. La scuola dell’infanzia “Gigante” è invece interessata da lavori di sostituzione dell’intero cappotto termico esterno. Lo stesso intervento di maquillage delle facciate esterne lo stiamo realizzando anche  per la struttura che ospita la scuola primaria del “Gigante” e nel contempo stiamo sostituendo tutti gli infissi di questo plesso.

Sono poi in corso i lavori di realizzazione di un’isola ecologica, che sorgerà nei pressi del palazzetto dello sport. Ieri abbiamo inaugurato il parco giochi di piazza Europa, che abbiamo intitolato a don Tonino Bello.

Ad ottobre sarà pronto il parco di via Cugini Cinieri, un’area che sarà trasformata in villa per il passeggio delle famiglie e per ospitare spettacoli. Un altro cantiere interessa il cimitero: stiamo ristrutturando tutti i loculari comunali. L’Amministrazione, infine, si è fatta carico di sistemare più di una decina di strade rurali e, presto (è in fase di aggiudicazione la gara d’appalto), ristruttureremo anche la chiesa del santuario della Madonna di Pasano, che è di proprietà comunale».

Ma il fiore all’occhiello dell’Amministrazione-Iaia è un altro.

«In poco più di un anno, grazie all’avvio del servizio “porta a porta”, abbiamo portato la raccolta differenziata dal 12 al 73%. Ora a Sava non ci sono più cassonetti. Con questo servizio, la città riceve inoltre dei benefici sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista economico, considerato che è minima la quantità di rifiuti che viene conferita in discarica».







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora