domenica 16 giugno 2024

13/08/2014 08:57:31 - Maruggio - Cultura

 Il giudice salentino per proporre il monologo “Eva non è ancora nata”

Si rafforza il legame fra il magistrato Salvatore Cosentino, già procuratore reggente di Locri, e Maruggio. Il giudice salentino, appassionato di teatro, cinema e poesia, è ritornato a Maruggio per proporre, insieme alla Filodrammatica Maruggese e in collaborazione con l’associazione antiracket e antiusura “Lavoro e Legalità”, il monologo “Eva non è ancora nata”.

Salvatore Cosentino trova nei suoi spettacoli teatrali la possibilità di coniugare il mondo del diritto con la fantasia e la bellezza del mondo dell’arte, nella convinzione che la legalità si realizza non solo con i codici (o con le manette), ma anche attraverso il dialogo con la società civile di un’istituzione – la magistratura – vista troppo spesso come confinata in una fredda torre d’avorio.

«Il pubblico ha potuto ascoltare un monologo profondo, ma al contempo leggero e frizzante, sulla bellezza e la dignità della Donna, attraverso le leggi attualmente in vigore che la tutelano, ma anche quelle che in passato l’hanno mortificata» ci racconta Chiara Mazza, vice presidente dell’associazione “Lavoro e Legalità”. «Il magistrato ha ricordato, ad esempio, che solo fino al ‘96 la violenza sessuale era un delitto contro la moralità pubblica e il comune senso del pudore, non contro la persona e la dignità della donna. Dopo una requisitoria sul termine “femminicidio”, un delitto in sè “dal sapore di discriminazione di genere”, lo spettacolo si è ancora di più ravvivato con l’entrata in scena a sorpresa dell'attrice salentina Emanuela Pavarese che ha letto due brani drammatici, ma allo stesso tempo ironici, di donne uccise dal proprio compagno».

La performance dei due artisti è proseguita con la formula del teatro-canzone - senza risparmiare invettive a taluni uomini che curiosamente dimenticano di essere nati dal ventre di una donna - e si è conclusa con un divertente duetto sulla crisi del matrimonio, dinanzi ad una platea commossa, estasiata e divertita.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora