22/01/2015 11:20:11 - Manduria - Appuntamenti

L’iniziativa, promossa dalle Vinerie Baldari, si terrà nella chiesetta di Santa Croce

Nandu Popu, voce storica della band salentina “Sud Sound System”, presenterà questa sera a Manduria “Salento fuoco e fumo”, un libro che ha scritto poco più di due anni fa, pubblicato da Editori Laterza.
Fernando Blasi (questo il suo nome all’anagrafe), sarà a Manduria alle 20,30, nella chiesetta di Santa Croce, poco distante dalla chiesa di Sant’Antonio, su iniziativa delle Vinerie Baldarie. In programma, oltre al monologo dell’autore del libro, anche un unplugged show con la chitarra di un altro artista salentino, Papa Leu.
«La musica, il mare e una banda di fanatici delle due ruote» è scritto di “Salento fuoco e fumo” in una recente recensione. «Una sgangherata famiglia e uno sporco, sporchissimo, affare di rifiuti tossici da districare: il Salento raccontato dalla voce storica dei Sud Sound System.
“Salento fuoco è fumo” è molte cose.
È un prontuario di motivazione alla pratica sportiva, che metterebbe in sella a una mountain bike anche il più convinto sostenitore dell’ozio o delle cyclette Technogym (in appendice alla parte puramente motivazionale, trovate anche una piccola guida ai percorsi sterrati preferiti dagli autori).
È una bibbia ecologica che dovremmo regalare ai nostri amici più pigri o più stronzi alla prima occasione utile, e collocare nei comodini dei B&B e degli alberghi del Salento, per far sapere anche ai nostri ospiti cosa stiamo passando per Cerano o cosa forse stiamo per smettere di passare per l’Ilva di Taranto».
Non contiene solo la versione, insomma, del “Salento, sole, mare e vento”, ma il libro punta l’indice dell’altra faccia della terra salentina, quella, per intenderci, macchiata dall’inquinamento delle grandi industrie.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”


img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora