sabato 13 luglio 2024

14/05/2015 20:13:01 - Maruggio - Cultura

E’ promosso dall’associazione culturale di Maruggio“La Macchitedda”, che si avvale della collaborazione dell’associazione culturale “Teste di legno” di Galatina e dell’associazione “Play your Place - Il luogo in gioco” di Maruggio

 
Giovedì 14 maggio, presso le Opere Parrocchiali di Maruggio, parte “Ricreiamo il teatro”, laboratorio teatrale di costruzione di burattini e teatrino, attività imperdibile e gratuita rivolta a tutti i bambini, dai 6-13 anni, che vorranno dare sfogo alla propria creatività.
Organizzatore dell'attività è l'associazione culturale di Maruggio“La Macchitedda”, la cui attività, principalmente votata alla socializzazione – tramite la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni locali – ora si orienta – tramite l'arte – alla sensibilizzazione verso tematiche sociali importanti ed attuali, come, appunto, il rispetto dell'ambiente.
Tale progetto, si avvale della preziosissima collaborazione dell'Ass.ne culturale “Teste di Legno” di Galatina (Le) e dell’A.P.S. “Play your Place - Il luogo in gioco” di Maruggio.
“Ricreiamo il teatro”, avendo come tema fondamentale il riciclo e la raccolta differenziata, rappresenta , per i promotori, un’occasione preziosa per mostrare ai bambini il valore del recupero e riuso dei materiali utilizzati per realizzare i burattini, nonchè un modo interattivo, divertente e creativo per educargli alla lotta agli sprechi e al rispetto dell’ambiente nella vita di tutti i giorni.
Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia ciascun bambino avrà la possibilità di assimilare insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica, diventando un adulto “eco-responsabile” ed “eco-attento”.
Nello stesso tempo, “giocando con l’arte”, il bambino potrà non solo apprendere, ma anche dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività, sperimentando varie possibilità e diverse tecniche di espressione artistica, manipolando i materiali e realizzando degli originalissimi burattini a guanto a bastone e a dita, fino alla realizzazione di una piccola performance per mezzo dei lavori precedentemente realizzati.
Il workshop è articolato in 3 incontri da 2 ore ciascuno, e partirà, appunto, giovedì 14 maggio, per poi proseguire giovedì 21 e giovedì 28 maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.30.
Così saranno articolati i tre incontri:
• 1° incontro: presentazione, introduzione alle varie tipologie di burattini e marionette, lettura di una nostra storia sul riciclaggio;
• 2° incontro: creazione dei personaggi di una storia sul tema della raccolta differenziata;
• 3° incontro: ultimazione del personaggio creato e animazione.
 Gli incontri si svolgeranno presso i locali delle Opere Parrocchiali di Maruggio, gentilmente messi a disposizione dal parroco Don Antonello Prisciano.
La rappresentazione finale sarà messa in scena nel corso della “Festa d’Estate alla Macchitedda” che si svolgerà a Luglio 2015.
Possono partecipare tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, in compagnia dei propri genitori.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 380.5438764 o scrivere all’indirizzo mail: pyplace@gmail.com.
Il workshop è completamente gratuito grazie alla sensibilità e al contributo dei seguenti sponsor: Nuovo Centro Revisione “De Mauro” s.r.l. – Maruggio, Ceramiche & Arredo Bagno “AV” di Antonucci Vincenzo – Sava, “Balestra Ottica Optometrica” – Sava, parrucchiere per signora“Di Leverano Hairdressers” – Sava/San Marzano di S.G..
 
 
Silvia Prontera
Presidente ass.ne “La Macchitedda”









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora