lunedì 29 aprile 2024

13/06/2015 12:22:28 - Provincia di Taranto - Politica

Si tenta uno scippo all’area orientale della provincia: i seggi di Turco e Morgante a rischio?

Il presidente uscente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, ha convocato per lunedì alle 11 una riunione dell'ufficio di presidenza che ha all'ordine del giorno la correzione materiale di errori nella legge elettorale. A seguito di un esposto presentato da Davide Bellomo, consigliere uscente non ri-eletto, la Regione potrebbe infatti intervenire sul testo della legge 7/2015 per ripristinare l'emendamento con cui si stabilisce che anche la quota di ripartizione maggioritaria dei seggi deve avvenire in ragione del numero di abitanti delle circoscrizioni. In questo modo, in particolare, Bari avrebbe 15 seggi invece dei 12 emersi dai calcoli della Prefettura.
La legge elettorale della Puglia prevede una quota (23 seggi) da ripartire con il metodo proporzionale, sulla base di un numero fisso di seggi per ciascuna provincia, e una quota (27 seggi) da ripartire con il sistema maggioritario dopo aver garantito il premio di maggioranza alla coalizione vincitrice. Il 26 febbraio il Consiglio regionale aveva approvato un emendamento che imponeva la suddivisione "in proporzione alla popolazione" anche della quota maggioritaria, e subito dopo un sub-emendamento che sopprimeva l'emendamento. Bellomo sostiene che il sub-emendamento soppressivo sia in realtà stato respinto.
L'interpretazione è però tutt'altro che convincente: dal resoconto stenografico si evince che Introna ha fatto ripetere la votazione dell'intero articolo 8, e che quello che il presidente al momento del voto ha erroneamente chiamato "subemendamento" fosse in realtà proprio l'emendamento per la suddivisione proporzionale dei seggi in base alla popolazione: è questo che sembra essere stato respinto.
In ogni caso, si apre ora un pasticcio senza precedenti. Perché con ogni probabilità la Commissione elettorale centrale, che dovrebbe insediarsi sabato 13, fermerà i suoi lavori in attesa di capire ciò che decide il Consiglio. L'insediamento dei nuovi eletti potrebbe dunque slittare di un tempo indefinito.

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”

“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora