16/08/2015 11:49:18 - Manduria - Appuntamenti

 Ad accompagnare gli assaggi vi sarà il classico concerto di pizzica: il gruppo “Beddu ci balla” infiammerà la piazza al ritmo dei tamburelli e delle chitarre

Domani (lunedì), la Pro Loco “serve” un altro “piatto” classico della propria programmazione: la “Sagra ti li pizzarieddi”, giunta alla quindicesima edizione. Durante la manifestazione, San Pietro in Bevagna si propone come meraviglioso angolo di storia e natura a pochi passi dal mare, dove si potranno gustare i rinomati “pizzarieddi” (tipica trafila di pasta realizzata in casa dalle sapienti mani delle massaie), con polpette e “braciole” (gli involtini di carne). Non potrà mancare, chiaramente, la grande eccellenza del territorio: il “Primitivo di Manduria”.  

In piazza delle Perdonanze, lunedì, non ci saranno solo gli stand gastronomici della Pro Loco ad accogliere i presenti e a consentire le degustazioni dei piatti tipici della tradizione culinaria del posto. Come per ogni sagra che si rispetti, ad accompagnare gli assaggi vi sarà il classico concerto di pizzica: il gruppo “Beddu ci balla” infiammerà la piazza al ritmo dei tamburelli e delle chitarre.

Una serata da non perdere, alla scoperta dei profumi, dei sapori e del folklore della tradizione salentina e un’occasione per stare insieme e divertirsi, ballando la pizzica.

Ma c’è un motivo in più per partecipare all’edizione numero 15 della “Sagra ti li pizzarieddi”. Nel corso della serata sarà allestita la mostra delle opere fotografiche che hanno partecipato al concorso della Pro Loco “Quel che di Manduria hai nel cuore”. Concorso, giunto alla terza edizione, che quest’anno è stato dedicato all’ulivo, che con la sua verde chioma dai riflessi argentati, il suo tronco nodoso e sofferto su cui sembrano incise le vicissitudini ed i millenni di storia dell’uomo, caratterizza da sempre questa meravigliosa terra.

Il popolo di facebook ha potuto esprimere le proprie preferenze attraverso il social network. La foto risultata vincitrice è quella di Gregorio Scorrano. Foto però, come dichiarato dall’autore, che è stata scattata in agro di Ostuni e non nelle campagne di Manduria. Per questo motivo, sarà premiata la foto della seconda classificata, Martina Decataldo.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora