domenica 16 giugno 2024

30/09/2015 19:05:12 - Maruggio - Cultura

L’iniziativa promossa dall’associazione culturale “Maruggiu Mia”

 
Lo scrittore ligure Roberto Vallepiano a Maruggio per presentare il suo ultimo libro: “Cuba, geografia del desiderio”. Su iniziativa dell’associazione culturale “Maruggiu Mia”, l’evento si terrà questa sera sera (mercoledì), alle ore 19, presso la biblioteca comunale di via Umberto I.
La riapertura dei rapporti diplomatici con gli USA e la recentissima visita di Papa Francesco hanno riacceso l’attenzione sull’evoluzione del modello sociale ed economico cubano. Ma in pochi si chiedono chi sono e come vivono le donne e gli uomini di Cuba. A questa domanda risponde Roberto Vallepiano nel suo “Cuba. Geografia del desiderio”.
A metà strada fra saggio e romanzo, il libro racconta le esperienze vissute dall’autore nel corso di un viaggio che lo ha portato a girare l’isola in lungo e in largo, alla scoperta di un popolo che “è un uragano di scintillante umanità”.
Questo libro è frutto del mio incontro con Cuba. Nasce da un lungo,rutilante viaggio attraverso l’Isola Ribelle e attraverso me stesso» afferma Vallepiano. «Saprà emozionarvi . E’ un atto d’amore e di passione. Un insieme di riflessioni on the road, di aneddoti, di racconti incendiari, perchè Cuba non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco. Il suo popolo è un uragano di scintillante umanità la sua rivoluzione un gioioso falò.
Un libro di parte? Assolutamente si. Sono partigiano perchè so da che parte stare: dalla parte dei miei occhi e dalla parte del cuore».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora