sabato 20 aprile 2024

06/12/2015 19:24:48 - Maruggio - Appuntamenti

Durante la serata, per onorare le nostre più popolari tradizioni conviviali, si potranno assaporare le gustosissime “pettole”

 
Domani (lunedì), a partire dalle ore 19, presso il rione “Macchitedda”, in via Bonafede a Maruggio, per il terzo anno consecutivo, l’associazione culturale “La Macchitedda” organizza la festa “Aspettando l’Immacolata”, folcloristico appuntamento che apre la porta alle festività natalizie.
A riscaldare gli animi e i cuori dei presenti ci penserà il tradizionale e ben augurale falò, realizzato con la legna donata dagli abitanti del quartiere, che sarà acceso nella adiacente piazzetta.
Durante la serata, per onorare le nostre più popolari tradizioni conviviali, si potranno assaporare le gustosissime “pettole”. Il nostro atavico vernacolo, infatti, racconta: “ti la Mmaculata, la prima firsurata”, facendo riferimento alla tradizionale preparazione delle celebri frittelle di pasta che imbandivano le tavole dei nostri nonni a partire dalla vigilia dell’Immacolata.
Queste, tuttavia, non saranno le sole specialità a disposizione del palato dei nostri graditi ospiti. Ad arricchire l'offerta gastronomica ci saranno le salsicce accompagnate dalle rape, che potranno essere assaporate sorseggiando dell'ottimo vino primitivo, ma anche le caldarroste insieme a dell'aromatico e delizioso “vin brulé”. Ma non solo, presso i gazebo ci saranno dolci tipici e genuini, confezionati dalle casalinghe del rione.
Ad animare ed allietare la serata ci sarà il duo “Anna e Piè” che intratterrà e coinvolgerà i presenti con musica anni ’60, ’70, ’80, liscio e balli di gruppo.
Naturalmente, non mancheranno le bancarelle degli artigiani e artisti locali, dove, oltre ad apprezzare le pregevoli manifatture, si potranno scegliere interessanti gadget e opere creative.
Nel corso della serata sarà estratto a sorte il numero vincente che si porterà a casa una calda e coloratissima coperta di lana, realizzata a più mani dai partecipanti al laboratorio creativo “Lavoriamo insieme la coperta della nonna”, svoltosi nel mese di ottobre scorso presso la biblioteca parrocchiale, a cura dell’A.P.S “Play your Place” e con la collaborazione dell’associazione “La Macchitedda”. Il ricavato della vendita di questi biglietti sarà devoluto in beneficenza.
La festa rionale è organizzata con il patrocinio del Comune di Maruggio e in collaborazione con la Pro Loco di Maruggio e con l’associazione “Play your Place”.
Vi aspettiamo!
 
La presidente dell’ass.ne “La Macchitedda”
Silvia Prontera








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora