venerdì 26 aprile 2024

12/12/2008 13:05:41 - Manduria - Appuntamenti

Associazioni in sinergia per un Natale più caldo e vivace

 
Un Natale da Favola. Frutto della sinergia fra varie associazioni, realtà produttive e Amministrazione Comunale.
E’ stato presentato stamattina, nell’aula consiliare, alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive, dott. Emiliano Pacifico, e dei rappresentanti delle associazioni che hanno aderito.
La partenza è col botto. Per la giornata di domenica è già pronto un programma intenso di iniziative. Si parte, al mattino, con la prima Mostra Mercato dell’Antiquariato, che, su iniziativa dell’associazione “Tempi Antichi”, a partire da domenica, si terrà a Manduria in ogni seconda domenica del mese, in piazza Giovanni XXIII. Le attività commerciali resteranno aperte e, a partire dalle 17, lungo tutto il corso XX Settembre e sino a piazza Garibaldi, su iniziativa dell’associazione Ascrima, vi sarà la rappresentazione scenica di 5 fiabe.
«Manduria può e deve diventare un punto di attrazione se riusciamo, come sta accadendo in questa circostanza, ad unire le energie e a offrire alla gente sia la possibilità di trovare le attività commerciali aperte, sia lo svago» ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, dott. Emiliano Pacifico. «Voglio sottolineare l’impegno del mondo dell’associazionismo, che hanno allestito un cartellone di iniziative natalizie autonomamente, chiedendo solo il sostegno logistico all’Amministrazione. Domenica proponiamo la Mostra Mercato dell’Antiquariato. E c’è già in mente che, anche negli altri mesi, le attività commerciali possano rimanere aperte in concomitanza con questa iniziativa».
E’ poi intervenuto Giuseppe Dimagli, presidente dell’associazione culturale “Tempi Antichi”.
«Per domani abbiamo già l’adesione di una trentina di espositori» ha annunciato. «Non è facile, perché queste iniziative sono già radicate in altre realtà pugliesi. Però abbiamo notato una certa disponibilità. Grazie all’Amministrazione, abbiamo deciso di non far pagare la TOSAP agli espositori. Questo è un incentivo in più per far partire nel migliore dei modi la Mostra Mercato dell’Antiquariato».
Il presidente dell’associazione “Com & Com”, Gregorio Sergi, ha invece parlato dell’iniziative messe in cantiere per piazza Garibaldi.
«Abbiamo già posizionato le quattro casette in legno che avremmo dovuto utilizzare quest’estate nella pineta di San Pietro» ha reso noto Sergi. «Serviranno per la vendita di prodotti tipici».
Grazia Messere, presidente dell’associazione “Le vetrine del centro”, si è invece soffermata sulle azioni intraprese per il centro cittadino.
«Oltre all’addobbo» ha riferito, «abbiamo provveduto, con un grande sforzo di tutti i commercianti, a rendere più pulita ed ospitale l’arteria commerciale principale della città».
Mimmo Dimitri, presidente di Ascrima, ha illustrato la manifestazione prevista per la serata di domani.
«Lungo il corso e in piazza Garibaldi, allestiremo cinque nostre postazioni, in cui circa 50 personaggi daranno vita a cinque favole diverse» ha affermato. «Le rappresentazioni inizieranno alle 17 per concludersi alle 20,30. Il 24 dicembre, poi, un Babbo Natale arriverà con la slitta e consegnerà i doni ai bambini delle famiglie che ci avranno fatto preventivamente pervenire i pacchi».
Per ultimo ha preso la parola il presidente di Confcommercio, il dott. Giuse Caforio.
«Vogliamo invertire una rotta, che si è purtroppo consolidata: i flussi domenicali di gente verso i centri commerciali» ha sostenuto il dott. Caforio. «In tanti iniziano a rendersi conto che, poi, gli acquisti nei centri commerciali non sono così convenienti come può sembrare. Noi vogliamo invitare questa gente a trascorrere la domenica con noi, visitando i nostri negozi, ma anche avendo la possibilità di assistere a manifestazioni di svago. E’ un modo efficace per far conoscere un mondo che produce e che vende prodotti di qualità. E’ importante esserci ritrovati in tante associazioni, in questa occasione. Sarà ancora più importante che questa esperienza possa proseguire anche in futuro».
L’assessore Pacifico, infine, ha poi ricordato un’altra iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Una campagna pubblicitaria, promossa a livello regionale insieme al Consorzio di Tutela del Primitivo, che invita la gente a scegliere come strenna natalizia una bottiglia di Primitivo.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora