sabato 18 maggio 2024

26/08/2016 08:35:49 - Maruggio - Appuntamenti

 Tre giorni di cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della gastronomia e degustazioni pubbliche: ecco il programma

Si aprirà questa sera sera, a Campomarino, la quinta edizione di “QCine”, il “Galà del cinema da mangiare”.

Tre giorni di proiezioni nella piazzetta centrale di Campomarino (venerdì, sabato e domenica), con ospiti di rilievo: il regista Tonino Zangardi, il dirigente del Ministero Beni e Attività Culturali Francesco Ventura e i “richiedenti asilo e rifugiati” di Maruggio e Torricella. Il programma del “QCine” 2016 prevede anche un omaggio a Bud Spencer e le consuete degustazioni in piazza del “piatto del film” del giorno.

Come ogni anno ritorna a Campomarino il “QCine”: tre giorni di cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della gastronomia e degustazioni pubbliche.

«Tre giorni di cultura e di festa, in cui a fare da cornice ai film e agli incontri non mancheranno punti di ritrovo localizzati nella piazza e negli scorci adiacenti dove gli operatori “in diretta” prepareranno e venderanno le delizie culinarie della cucina da asporto» rende noto “Bunker Lab”, associazione che organizza l’evento, che gode del patrocinio del Comune di Maruggio. «“QCine” 2016 si svolge nell’ultimo fine settimana di agosto per chiudere in grande stile il periodo più affollato della stagione turistica. Accanto al regista Tonino Zangardi (“My Father Jack”, “Sandrine nella pioggia”, “L’esigenza di unirmi ogni volta con te”) e allo storico dirigente della direzione generale del Cinema, Francesco Ventura, è previsto quest’anno un omaggio al grande Bud Spencer e, in occasione della proiezione del film libanese “E ora dove andiamo?”, la testimonianza di un gruppo di giovani ospiti, nordafricani e mediorientali, dei centri SPRAR di Maruggio e di Torricella.

“QCine”, da quest’anno, sarà anche “CortoQCine” con la presentazione in anteprima del cortometraggio “La morte del sarago” del regista Alessandro Zizzo».

Questo il programma.

VENERDI’ - Ore 21 proiezione film “E ora dove andiamo?” di Nadine Labaki. A seguire l’incontro con i giovani ospiti del Centro di Protezione per i richiedenti Asilo e Rifugiati di Maruggio e Torricella e la degustazione del dolce libanese “baklavà”, accompagnato dalla bevanda del benessere Karkadè.

SABATO -  Ore 20.30 proiezione in anteprima del “Corto Qcine 2016”: ”La morte del sarago” di Alessandro Zizzo. A seguire l’incontro con Francesco Ventura, la proiezione del film: ”Lo chiamavano Trinità” di Enzo Barboni e la degustazione di “Fagiolata Trinità” accompagnata da vino rosso.

DOMENICA – Ore 21 proiezione film “My Father Jack” di Tonino Zangardi. A seguire l’incontro con il regista Zangardi e  la degustazione di “bruschetta peperoni e melanzane alla Pannofino”, accompagnata da vino bianco.

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora