martedì 25 giugno 2024

02/10/2016 10:27:49 - Maruggio - Cultura

Appuntamento alle 18 con la partenza del corteo storico

La storia di una incursione di pirati turchi nell’entroterra e del rapimento di una fanciulla, che fu portata ad Algeri ma che, poi, molti anni dopo ritornò nel suo borgo natio, nella rappresentazione “Attacco a Maruggio”, che Comune e Pro Loco proporranno domani, con «l’intento di far ri-scoprire una Storia talvolta poco conosciuta, per promuoverla come fondamentale elemento identitario».
La leggenda narra che l’episodio si sarebbe verificato il 13 giugno del 1637, quando la Commenda Magistrale di Maruggio era retta dai Cavalieri di Malta e amministrata dal Balì Fra’ Giovanni Battista Naro. Quel giorno sette navi turche approdarono sulle coste ioniche con l’intento di vendicare le gravi perdite inflitte alla loro flotta dal commendatore Naro, il quale si era distinto per aver catturato diverse imbarcazioni pirata. Pirati che furono però respinti, proprio per le capacità militari di Naro.
Ispirandosi al libro “Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637” di Tonino Filomena e Cosimo E. Marseglia, Michele Chiego ha ora liberamente tratto il copione della prima edizione della rievocazione storica “Attacco a Maruggio”.
Il programma prevede, per le ore 18 di questa sera, la partenza del corteo storico da piazza San Giovanni. Corteo che, poi, attraverserà le seguenti vie: via Umberto I, piazza del Popolo, via Malta, via Cadorna, via Fratelli Bandiera, via Pisacane, via Castigno, via Vittorio Emanuele. Alle 19,30 è previsto l’arrivo del Popolo, luogo in cui ci sarà il saluto del commendatore, con l’esibizione di tamburini, musici e sbandieratori e con la proposizione di danze del ‘600.
Alle 20,30, in piazza del Popolo, la ricostruzione dell’attacco, con la partecipazione de “I Cavalieri de li Terre Tarentine”. Infine alle 21.30, in via Umberto I, l’esibizione di saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, con la possibilità di degustare piatti tipici e prodotti locali.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora