sabato 18 maggio 2024

13/12/2016 19:01:14 - Maruggio - Cultura

Visita guidata al centro di Maruggio, in programma domenica, per raccogliere fondi che saranno utilizzati per restaurare opere d’arte di Amatrice danneggiate dal terremoto

Conoscere l’arte per salvare l’arte.
E’ il senso dell’iniziativa denominata “The Monuments People”: il mese di dicembre sarà caratterizzato, in Puglia, da una serie di visite guidate al fine di raccogliere dei fondi da destinare al restauro di alcune opere del museo di Amatrice.
Anche Maruggio, attraverso l’associazione “Play your Place”, ha deciso di partecipare a questa gara di solidarietà per sostenere il recupero delle opere artistiche danneggiate dal terremoto dello scorso agosto che ha colpito il Centro Italia.
«Lo facciamo aderendo a “The Monuments People”, l’originale iniziativa proposta dall’associazione “Guide Turistiche e Accompagnatori della Regione Puglia”, che ha chiamato a raccolta le guide turistiche pugliesi e le ha invitate ad organizzare una serie di visite guidate tematiche, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al restauro di alcune opere del museo civico “Cola Filotesio” di Amatrice, in provincia di Rieti» rende noto l’associazione “Play your place”. «La struttura museale – situata in un ex chiesa del XIV sec. andata quasi completamente distrutta – conservava opere importantissime per la storia artistica di quel territorio».
Lavorando ogni giorno a stretto contatto con l’arte e l’architettura, le guide turistiche di Puglia hanno pensato bene di impegnarsi – per quanto possibile – per cercare di dare il proprio contributo nella salvaguardia dei beni storico – artistici, patrimonio della collettività.
«Domenica prossima (18 dicembre), l’associazione “Play your Place” organizza un’edizione speciale di “Scoprire Maruggio”, un tour che accompagnerà i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio culturale locale» è riportato ancora nella nota. «Si parte dalla chiesa Madre, alle ore 18.30, appena terminata la Santa Messa; si prosegue poi con una passeggiata nel centro storico per poi recarsi presso la chiesa e il chiostro dell’ex convento».
Coloro che parteciperanno alle visite guidate programmate per tutto il mese di dicembre 2016 in varie location regionali, sono consapevoli che l’obolo volontario che sarà consegnato alla guida turistica abilitata (5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini) sarà interamente devoluto a questa nobile causa.
Gran parte dei centri turistici pugliesi hanno promosso delle visite guidate per Amatrice. In provincia di Taranto, sino a domenica prossima, Maruggio è l’unico centro in cui è programmata l’iniziativa.
Per info: 349.1971486.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora