venerdì 29 marzo 2024

26/06/2017 07:59:39 - Provincia di Taranto - Politica

A Taranto ha votato poco meno del 33% dell’elettorato. A Martina riconfermato Ancona

A Lecce il centrosinistra torna al governo dopo 20 anni e a Taranto si conferma ancora una volta alla guida della città dell'Ilva. Due risultati che, insieme ad altri in questa seconda tornata di amministrative, salvano la faccia al centrosinistra in Puglia che si conferma in controtendenza rispetto al dato nazionale che vede il ritorno in auge del centrodestra. Carlo Maria Salvemini che al primo turno aveva rastrellato il 28% delle preferenze, si è affermato con il 55% sul candidato del centrodestra Mauro Giliberti (44%) che ha fatto parte dell'amministrazione uscente del capoluogo salentino. Un risultato che ribalta il dato di due settimane fa che vedeva in testa Giliberti, vittima probabilmente di una faida all'interno del centrodestra.
A Taranto, uno dei due comuni importanti per questo secondo turno, rispetto a un iniziale testa a testa e una battaglia all'ultimo voto fra i due candidati, Rinaldo Melucci, alla guida di una coalizione di centrosinistra ha avuto la meglio su Stefania Baldassarri (49%), sostenuta da civiche e dal centrodestra. Ma è il dato dell'affluenza che attribuisce a Taranto la maglia nera di questa elezione: ha votato un tarantino su 3 (32,87% rispetto al 58,51%).
A Palagiano, in un confronto tra civiche, a coalizione Civica sette, guidata da Domiziano Lasigna, si impone su quella guidata dal consigliere comunale di opposizione uscente, Donatello Borracci. mentre a Martina Franca è stato riconfermato il sindaco uscente, Franco Ancona (51,4%), alla guida di una coalizione di centrosinistra. Battuto con il minimo scarto il suo sfidante Eligio Pizzigallo, candidato centrosinistra appoggiato dal centrodestra.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora