15/09/2017 09:41:35 - Manduria - Appuntamenti

Guglierminetti è bassista e compositore, arrangiatore e produttore discografico

Un incontro con l’autore, che è anche e soprattutto un apprezzato musicista, in una suggestiva location (l’ex convento delle Servite), che sta ospitando, da oltre un mese, la mostra dello scultore Pietro Guida, “L’emozione del cemento”.

“Essere .. basso. Piccole storie di musica”: è questo il titolo del libro che racconta la vita e la carriera di Guido Guglielminetti, protagonista di alcune delle pagine più importanti della storia della musica italiana. Il bassista e compositore, arrangiatore e produttore discografico sarà a Manduria sabato sera, alle 20,30, per l’ennesima iniziativa promossa dalla Pro Loco di Manduria: “InChiostro – Serata con l’autore”.

Guglielminetti ha iniziato la sua carriera di artista nei primi anni ’70 accanto a rinomati cantautori e interpreti della canzone italiana, tra i quali Lucio Battisti, Ivano Fossati, Umberto Tozzi, Mia Martini, Francesco De Gregori. Ha composto la musica per diversi brani di successo, tra i quali è da ricordare “Un’emozione da poco”, con testo di Ivano Fossati, interpretato da Anna Oxa. E’ noto anche per aver guidato l’ensemble di musicisti che accompagna dal vivo Francesco De Gregori.

Col suo libro regala, con abile maestria, senza mai annoiare, pagine piene di esperienze suggestive e di incontri considerevoli con artisti, nell’arco della sua carriera.

Alla serata interverrà l’ensemble Hathor Plectrum Quartet, composta da Antonio Schiavone mandolino, Roberto Bascià mandolino e chitarra, Fulvio S. D’Abramo mandola, Nicola Antonio Staffieri mandolino. Il quartetto omaggerà i presenti con musiche arrangiate per strumenti a plettro, tratte dalla produzione di Guglielminetti.

Far rivivere il chiostro di parole e musica, attraverso la testimonianza degli ospiti, ambasciatori della cultura e della musica italiana nel mondo, è la promessa della Pro Loco di Manduria che racchiude tale serata (che si concluderà con un buffet e con una degustazione di vini) nell’ambito della rassegna “Pro-Liber”..



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora