giovedì 28 marzo 2024

15/03/2018 06:50:34 - Maruggio - Cultura

Sarà presentato il romanzo di Valentina Perrone “Memorie di Negroamaro”

 

Con la presentazione del romanzo di Valentina Perrone “Memorie di Negroamaro”, partirà venerdì la rassegna culturale maruggese “Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee”.

Accomunati dall’amore per il sapere e dalla passione per la lettura, le associazioni “ARCI Paisà”, “Bentornati al Sud”, “Lotus”, “Play your Place” e “Terra dei Cavalieri di Malta” di Maruggio hanno ideato una vera e propria rassegna di presentazione di libri.

“Tu non conosci il Sud. Letture Mediterranee” è il titolo della programmazione culturale, che prende ispirazione dai versi del poeta pugliese Vittorio Bodini e sarà caratterizzata principalmente da incontri con autori del Sud Italia, ma non solo. L’idea è quella di organizzare attività e iniziative che possono favorire e promuovere il piacere della conoscenza, presupposto sul quale si basa la civiltà e la crescita di una comunità.

Domani, alle 18,30, la presentazione del romanzo di Valentina Perrone avrà luogo nella biblioteca comunale.

Il libro narra la storia di Alessandra, giovane docente di Filosofia che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo. La sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente. Alessandra compirà un viaggio a ritroso lungo pagine di ricordi indissolubili, in una terra fatta grande dalla sua gente, dai suoi frutti, dai suoi profumi, a cominciare dal Negroamaro, tassello indelebile delle sue memorie.

Dialogherà con l’autrice Aldo Summa dell’associazione “Play your Place”. Interverrà Maurizio Schirone, consigliere delegato alla Cultura.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora