13/05/2018 08:00:28 - Manduria - Attualità

Ora servono volontari per proteggere le uova

Il Fratino, raro uccello a rischio estinzione, nidifica a Torre Colimena.

A dare la bella notizia Enzo Suma, guida naturalistica e anima di Millenari di Puglia, nonchè Silvana Camposeo, responsabile per la provincia di Brindisi del Movimento Animalista Puglia.

Lungo una delle spiagge più belle delle Riserve Naturali, a Torre Colimena, due coppie di fratini hanno nidificato deponendo, ciascuna, tre uova sulla sabbia. Il piccolo e meraviglioso uccello è a rischio estinzione perché negli ultimi anni la sua popolazione è diminuita di oltre il 50%, con circa 1500 coppie attualmente nidificanti in Italia. La sua presenza è indice di buono stato dell’ambiente naturale e di buona gestione dell’area costiera.

Ciò che più penalizza questo piccolo e curioso uccello è il fatto di nidificare a terra sulla sabbia, proprio in un periodo in cui i bagnanti piantano i loro ombrelloni. Le uova, quasi sempre tre, rischiano di essere calpestate ed è frequente il loro abbandono a causa dell’eccessivo disturbo dell’uomo durante la cova e dei cani lasciati liberi senza guinzaglio. Oltre all’uomo ci si mettono anche gabbiani e cornacchie che predano uova e piccoli.

Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, ha messo in atto il protocollo dell’Ispra che consiste nella messa in sicurezza del nido attraverso una gabbia che consente il passaggio del piccolo uccello e una recinzione di paletti e cordino per delimitare l’area. Si sta attivando, in queste ore, un presidio di volontari che consentirà di vigilare, soprattutto durante gli affollati fine settimana, affinché nessun curioso oltrepassi il perimetro di sicurezza e disturbi la coppia durante la cova.

In queste ore c’è grande bisogno di aiuto di chiunque voglia dedicare alcune ore del proprio tempo libero per presidiare l’area di riproduzione e far si che nessuno disturbi il fratino durante la cova. Per aiutare il gruppo di volontari a proseguire le attività di sorveglianza dei nidi lungo la spiaggia di Torre Colimena è possibile contattare Enzo Suma via sms o whatsapp al 373.5293970.

 






img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora