martedì 23 luglio 2024

30/08/2018 09:22:39 - Maruggio - Cultura

Riflettori puntati sul connubio tra cinema e gastronomia in uno splendido contesto turistico come quello di Campomarino. Il programma della prima giornata

 

Si alza il sipario questa sera sulla settima edizione di “Qcine”, la festa del cinema da mangiare. Riflettori puntati sul connubio tra cinema e gastronomia in uno splendido contesto turistico come quello di Campomarino. Una vera e propria rassegna cinematografica di film d’autore a sfondo enogastronomico con la partecipazione di attori, registi e personaggi del mondo del cinema, che andrà avanti sino a domenica.

Quattro serate, quindi, in cui saranno proiettati dei film che contengono almeno una significativa scena enogastronomica e il piatto, o l’ingrediente al centro della scena del film, sarà al centro della degustazione a fine proiezione. Insomma, un piatto pronto in diretta e preparato in loco grazie all’ausilio dei volontari del circolo Anspi di Maruggio.

Nell’ambito dei quattro appuntamenti in calendario è prevista la partecipazione di registi e attori protagonisti dei film, oltre alla presenza di un testimone legato all’impegno sociale. Come tradizione, una serata sarà dedicata a una proiezione amarcord, ossia legata al recupero di film rappresentativi della nostra cinematografia oltreché al recupero di un tipico piatto della tradizione culinaria pugliese.

Si parte questa sera, alle ore 21, con Mirko Dilorenzo che presenterà il cortometraggio “Ci pensa lui”. La serata dedicata al Qcine Amarcord prevede la proiezione del film “I soliti ignoti”, con la regia di Mario Monicelli. Seguirà un incontro con Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”, impegnata nella produzione di legumi in terre confiscate alle mafie e la degustazione di pasta e ceci.

La manifestazione è organizzata da Bunker Lab, con il patrocinio del Comune di Maruggio e la collaborazione  dell’Apulia Film Commission, il circolo Anspi “Emmaus Maruggio” e i Produttori di Manduria.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora