07/09/2018 09:07:01 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

L’iniziativa si svolgerà sabato: ecco il programma

 

L’associazione culturale “Terra Nostra” di Fragagnano è lieta di annunziare il nuovo progetto nato quasi in sordina, ma fortemente voluto dall’ideatore e dagli organizzatori: “Una Notte con ... un tributo declamato e non cantato, Leggendo De André”.

Ecco il nome del singolare evento che avrà luogo sabato 8 settembre, alle ore 20, con ingresso libero e gratuito, presso la sala convegni di palazzo Marchesale-Carducci, nel cuore del centro storico del Comune di Fragagnano. E a proposito di buona musica, arte, cultura, enogastronomia e tanta buona poesia, l’ass. Terra Nostra di Fragagnano dedica una notte al cantautore Fabrizio De André.

Il centro storico di Fragagnano si appresta ad ospitare l’evento tributo al grande e indiscusso Faber e alla poesia d’autore.”Una notte con ... un tributo declamato e non cantato, Leggendo De André”, tratto da un’idea di Emilio Galeone.

Due musicisti, accompagnati da tre lettori d’eccezione, riproporranno brani storici in maniera nuova e coinvolgente: Raccontando e Leggendo un Viaggio. Il Viaggio possibile che ogni individuo può compiere, vivere e condividere quando entra nei testi di Faber.

La notte declamatoria, parte integrante della rassegna “Settembre Fragagnanese 2018”, promossa dal Comune di Fragagnano nelle persone del sindaco Giuseppe Fischetti e dall’ass. alla Cultura Lucia Traetta, in collaborazione con la Pro Loco locale, gode del Patrocinio del Comune di Fragagnano, del G.A.L. Terre del Primitivo di Manduria e della fondazione “Fabrizio De André” di Milano. Main partner dell’evento è la BCC - Banca di Credito Cooperativo di San Marzano. Official partners: Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria, azienda agricola “Dimaggio Vini di Puglia” di Elena Dimaggio, “Mister Auto” Electronic Solutions di Vito Mazza e “Cartogì” di Giuseppe Antonucci.

E’ un evento per ripercorrere i più grandi successi di Faber, l’indimenticato Fabrizio De André, attraverso un omaggio davvero speciale: la declamazione dei versi più significativi e struggenti della sua poetica. Incontri fugaci, ma di una potenza inaudita, sufficienti a delineare in maniera quasi inequivocabile, la poetica del cantautore. La grandezza umana e artistica del più straordinario scrittore di canzoni del novecento italiano.

Non si esagera dicendo che De André è il più grande o tra i più grandi cantautori italiani ed europei del Novecento. La ricchezza e la profondità delle sue composizioni stupiscono e incantano generazioni e generazioni come ne hanno incantate da decenni.

Ma conosciamo da vicino chi saranno i protagonisti della notte declamatoria: Emilio Galeone, Teresa Nastasia e Cosimo Petronelli saranno i lettori d’eccezione che declameranno i versi struggenti di Faber, focalizzando l’attenzione sui passaggi che hanno segnato la vita del grande cantautore Fabrizio De André. L’accompagnamento musicale sarà curato dai due musicisti nostrani: Federica Fanelli (voce) e Pietro Fiscini (chitarra).

 

Vincenzo Ludovico




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora