martedì 23 aprile 2024

24/12/2008 05:50:31 - Manduria - Appuntamenti

Il programma della iniziativa promossa dalla CIA

 
A distanza di circa otto anni, il Comprensorio Orientale della provincia di Taranto della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, organizza nuovamente il Natale Gospel a Manduria.
La manifestazione si terrà il 26 dicembre 2008 a partire dalle ore 19:30 presso la chiesa San Giovanni Bosco (Oratorio dei Salesiani) di Manduria.
«La novità di questa edizione» ha affermato Nicola Spagnuolo, presidente provinciale della Confederazione, «è rappresentata dal connubio naturale tra il gospel e la danza caraibica, entrambe espressioni della condizione di schiavitù dei neri d’America e dei Caraibi e quindi, con un filo conduttore comune indissolubile. Il concerto gospel sarà tenuto dal gruppo musicale Wake Up Gospel Project, una band nata a Martina Franca nel 2005 ed affermatasi subito come nuova travolgente realtà italiana della gospel music, prova ne sia la loro partecipazione al Milano Gospel festival 2008, Livorno Gospel festival 2006, Gospels e Spirituals 2007 di Catania, Gospel Connection 2006 e 2007 di Assisi, Radionorba Battiti live 2006 e 2007 con il maestro Luca Pitteri ed inoltre, vincitori del Concorso Italiano di Composizione Gospel 2007 ad Assisi; un gruppo musicale affermato quindi, che saprà far vivere le atmosfere del Natale attraverso la tradizione spirituals e con canti di propria composizione.
A seguire, subito dopo il concerto, nel salone della PGS dello stesso Oratorio dei Salesiani, si terrà una serata di animazione caraibica a cura della Scuola di Ballo Winner Dance di Manduria, diretta dal maestro Vittorio De Pasquale. Salsa, Bachata, Merengue, sono tutte danze che hanno rappresentato il riscatto dei neri dei Carabi, da una condizione di schiavitù e di sudditanza e il maestro manduriano Vittorio De Pasquale, ha dedicato la sua vita allo studio di queste nobili espressioni del corpo. Già noto alla città di Manduria, per aver ricevuto un attestato di benemerenza pubblica dall’Amministrazione Comunale nello scorso mese di maggio, il maestro De Pasquale, nel corso degli anni, si è affermato a livello nazionale e mondiale come professionista di grande talento nell’ambito delle danze caraibiche; il suo curriculum, infatti, ne è la dimostrazione. Unico artista meridionale al Congresso Mondiale di Salsa del 2003, al Gold Master di Torino nel 2005, all’Alassio Italia Open e al La Spezia Open, sempre nello stesso anno, finalista nel campionato mondiale di Bachata ed unico docente italiano al Congresso Mundial de la Salsa, tenutosi a Torino nello scorso mese di maggio. Questi prestigiosi risultati il maestro De Pasquale li ha potuti raggiungere grazie a continui studi e stages di aggiornamento che lo stesso ha seguito e continua a seguire nei paesi di origine di queste danze, Cuba, Portorico, Repubblica Dominicana, etc.
Con professionisti di questo calibro» ha dichiarato infine il presidente Nicola Spagnolo. «siamo certi che riusciremo a regalare un bel Natale alla città di Manduria e gli stessi manduriani sapranno apprezzare le loro doti umane ed artistiche.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora