venerdì 29 marzo 2024

18/01/2019 10:50:46 - Salento - Attualità

Sarà creato un controllo h24 per i cittadini over 75 monoreddito e per i cittadini disabili, portatori di handicaps gravi

 

«Secondo un famoso spot anni ‘90 “basta un dito per avere una mano”. Bene, sono passati quasi 30 anni da quella réclame, ma il tema della tutela dei nostri anziani resta ancora attuale. E la nostra proposta di legge va proprio in questa direzione: una rete di assistenza h24 per monitorare lo stato di salute della terza età».

Così i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino e Giuseppe Turco, commentano l’avvio dell’iter legislativo della loro proposta di legge – firmatario anche l’assessore regionale Alfonso Pisicchio – “Disciplina del servizio di telesoccorso-telecontrollo e teleassistenza”. Nelle prossime settimane inizierà infatti il ciclo di audizioni con le strutture regionali e con l’Anci Puglia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per un confronto sulla proposta.

Si tratta di un testo che assicura su tutto il territorio pugliese, affidando ai Comuni in forma singola o associata, la creazione di una rete di controllo a distanza su due distinte categorie sociali:

a) i cittadini di età superiore ai settantacinque anni che usufruiscono di monoreddito o di reddito pensionistico inferiore a 10mila euro;

b) I cittadini disabili, portatori di handicaps gravi, di cui alla legge n. 104/1992, anche in età inferiore ai sessantacinque anni.

«Vogliamo in sostanza – spiegano i consiglieri - migliorare la qualità della vita, intervenendo su bisogni di tipo sociale, sanitario, relazionale; promuovere l’autonomia degli anziani a rischio di emarginazione o situazioni problematiche; favorire l’integrazione ed il collegamento fra i servizi socio-sanitari in grado di concorrere all’autonomia delle persone; prevenire, attraverso una cintura di protezione sociale, l’attivazione di un intervento improprio della centrale operativa 118. Le nostre cronache, soprattutto nel periodo estivo, ci raccontano purtroppo un quadro desolante: anziani che restano soli in casa anche per mesi o tragedie della solitudine con decessi che vengono scoperti solo per caso. E puntualmente, ogni volta, ci si chiede se tutto ciò poteva essere evitato con una rete capillare di assistenza. Noi con questa legge vogliamo invertire la rotta. Perché nessun anziano o disabile solo deve sentirsi dimenticato».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora