07/03/2019 08:16:16 - Salento - Attualità

«Ora al lavoro per comparto agrumi»

 

 “Una buona notizia che dà fiato a un comparto spesso messo in ginocchio. Un ringraziamento sentito al presidente Emiliano e all’assessore Di Gioia per l’impegno profuso e per le promesse mantenute”.

Così il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commenta il via libera dall’Osservatorio fitosanitario regionale alle procedure per il riconoscimento del sito indenne da Xylella fastidiosa per coloro che esercitano attività vivaistica nelle zone delimitate, all’interno del delle quali produrre e commercializzare piante specificate.

“In mancanza di queste autorizzazioni – spiega Turco – avremmo celebrato l’inizio di una crisi del comparto dagli effetti imprevedibili. I vivaisti sono i custodi del nostro paesaggio, della nostra natura e costituiscono uno dei pilastri portanti della nostra economia”.

“Adesso – continua Turco – si proceda su questa strada per ultimare le ultime deroghe che possono permettere ai vivaisti di poter continuare a lavorare al massimo delle loro capacità. Al tempo stesso rivolgo un appello al governatore e all’assessore Di Gioia per un’altra crisi, quella del comparto degli agrumi. In queste ore stiamo assistendo a produttori del Tarantino costretti a tagliare interi agrumeti per farne legna, perché la commercializzazione e l’esportazione del prodotto avviene ancora a prezzi troppo irrisori e che non valorizzano le eccellenze nostrane”.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora