13/03/2008 10:56:50 - Manduria - Attualità

Al torneo “Pizza senza Frontiere” Paolo Bruno ha presentato la pizza “Puglia Experience”

 

Ennesimo riconoscimento per le qualità di Paolo Bruno, pizzaiolo della pizzeria-ristorante “Piccole ore” di Campomarino.

Ieri sera ha partecipato alla tappa di Bari della manifestazione “Pizza Senza Frontiere”, una serie di competizioni che hanno come protagonisti non solo i pizzaioli italiani, ma anche quelli stranieri.

“Pizza senza Frontiere – European Pizza Competition” vede i pizzaioli confrontarsi tra loro nella categoria pizza classica con qualsiasi tipo di impasto e ricetta. I primi 5 classificati di ogni tappa di selezione parteciperanno alla gara finale nella città di Londra che decreterà il miglior pizzaiolo del continente.

Ebbene, Paolo Bruno si è classificato al secondo posto nell’evento di ieri sera di Bari, che ha richiamato numerosi pizzaioli, non solo pugliesi. Per questa competizione, il bravo Paolo ha creato la pizza “Puglia Experience”.

«La base l’ho preparata con farina macinata a pietra di tipo 2 con germe di grano vitale (la ricchezza del grano) a basso contenuto di glutine con aggiunta di lievito madre naturale» ci spiega Paolo Bruno. «Come topping ho usato una vellutata di fave novelle, che ho realizzato io personalmente, della stracciatella del caseificio Stella, del capocollo al Primitivo di Manduria della macelleria De Pasquale di Manduria (come prodotto fresco e croccante) ed infine dei funghi cardoncelli freschi saltati in padella con pomodorino datterino rosso».

La pizza creata da Paolo ha conquistato la giuria ed è stata premiata con un prestigioso secondo posto. Sul gradino più alto del podio è salito Luigi Gigi Vurchio; al terzo posto, ex aequo, si sono classificati Vito Giotta e Antonino Sammartano; col quinto posto vola anche nella capitale londinese anche Orazio Chiapparino.

Siamo certi che Paolo “brillerà”, con le sue gustose creazioni, anche a Londra, rappresentando degnamente, come ha sempre fatto sinora, la nostra terra.

In bocca al lupo, Paolo.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora