30/04/2019 17:11:18 - Provincia di Taranto - Cronaca

Gli arrestati sono di Gioia del Colle, di Ginosa e di Pisticci

 

La scorsa notte i Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, collaborati nella fase esecutiva dai colleghi della Compagnia di Pisticci, hanno dato esecuzione, nei comuni di Ginosa e Pisticci, ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, dott.ssa Paola INCALZA, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto, dott.ssa Giorgia VILLA, nei confronti di un 58enne, titolare di una azienda agricola di Gioia del Colle e  un 53enne, entrambi di Ginosa, e di un 49enne e un 53enne, entrambi di Pisticci, ritenuti responsabili, a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, detenzione illegale e porto abusivo di armi e munizioni.

L’attività d’indagine, denominata Radici e svolta dai Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, ha documentato le attività illegali connesse allo sfruttamento del lavoro nei campi. I particolare, i militari hanno accertato che la principale attrice nell’attività di sfruttamento è una 36enne di origine rumena, anch’essa colpita dall’odierno provvedimento con il quale il G.I.P. ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nelle province di Taranto, Brindisi, Matera e Cosenza, che materialmente si adoperava per procurare il lavoro presso le aziende agricole con cui era in contatto, reclutando i lavoratori stranieri, sia connazionali che di origini africane.

La donna, che veniva coadiuvata dagli odierni 4 arrestati, quando i lavoratori ricevevano la paga,  approfittando del loro stato di necessità, ne sottraeva la metà.

Da quanto è stato accertato, anche con l’intervento durante le indagini dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Taranto, la paga giornaliera era di € 4,00 per ogni ora di lavoro nei campi, che veniva decurtata dalle spese per il vitto ed il viaggio per recarsi al lavoro, effettuato dalla rumena con un furgone.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora