10/05/2019 11:24:16 - Manduria - Attualità

Ecco l’intervento del comitato

 

«Da venerdì 26 aprile, con l’ordinanza n. 76, è stato ripristinato il doppio senso di marcia in un tratto del corso XX Settembre, restituendo, in tal modo, la piena viabilità  agli automobilisti residenti, ma anche e soprattutto ai non residenti  che ora possono raggiungere agevolmente il nostro centro storico. Purtroppo al momento il provvedimento è a carattere transitorio in quanto valido fino al 18 maggio, cioè in concomitanza con il fine dei lavori stradali su alcune strade limitrofe.

A fine 2010 l’allora Amministrazione Tommasino, a conclusione dei lavori di ristrutturazione dell’Arco di S Angelo, istituì il senso unico di marcia in direzione Taranto, che dopo qualche mese  fu invertito in direzione Lecce. Questa scelta determinò che tutto il traffico verso Taranto confluisse nella stretta via dei Mille, provocando enormi disagi e problemi non trascurabili di sicurezza e salute, a tutti i residenti di questa via, ma anche ai tanti pedoni che ivi transitavano.

E’ da allora che noi del Comitato di Via dei Mille lottiamo con le Amministrazioni che si sono succedute ed anche con i commissari straordinari incaricati nel tempo, non ultima l’attuale gestione commissariale, alla quale come ultimo atto è stata consegnata nel mese di gennaio una petizione popolare di circa 1500 firme di cittadini sui temi della viabilità e sicurezza urbana, promossa dal laboratorio politico Manduria Lab.

In questi giorni non abbiamo mancato di verificare sul posto e in diverse ore della giornata, documentando il tutto, che il doppio senso di circolazione non apporta alcun impedimento al normale scorrimento del traffico, anche in situazioni che potrebbero apparire critiche. Siamo soddisfatti nel constatare che lo stesso presidente della Confcommercio Daggiano dichiari la piena soddisfazione dei commercianti del centro sull’istituzione del doppio senso di marcia.

Pertanto alla luce di tutto quanto sopra esposto, noi del comitato di via dei Mille confidiamo vivamente che i nostri commissari straordinari ed il dirigente Dinoi  Vincenzo decidano di rendere permanente l’istituzione del doppio senso di marcia, che senza alcun dubbio  migliorerà di molto la viabilità sull’unica arteria principale della nostra città».

 

Il Comitato dei Residenti di Via dei Mille

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora