23/05/2019 10:19:22 - Maruggio - Appuntamenti

Ecco il programma dell’evento promosso dall’associazione musicale “Tetragramma”, diretta dal maestro Giuseppe Pisconti

 

Oltre 45 musicisti solisti e quattro orchestre scolastiche (composte, ognuna, da circa 40 esecutori) in competizione nel primo concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Maruggio”, che si svolgerà da oggi a sabato nel cinema Impero.

Un concorso che aspira ad essere un trampolino di lancio per giovani musicisti, promosso dall’associazione musicale “Tetragramma”, diretta dal maestro Giuseppe Pisconti, in collaborazione con “Ambima – Regione Puglia”, Comune di Maruggio e associazione “Palladium Music”.

La direzione artistica è affidata al maestro Giuseppe Pisconti, che si avvarrà della collaborazione del maestro Fabio Castiello.

«Il concorso è aperto alle categorie di giovani solisti di età compresa fra i 10 anni e sino ai 30 anni, provenienti dalle scuole medie, scuole di musica, dai licei musicali e dai Conservatori» rende noto Giuseppe Pisconti, che poi si sofferma sul consistente numero di iscritti per la prima edizione di questo concorso.

«Saranno oltre 45 i giovani esecutori a contendersi il primo premio assoluto, mentre saranno quattro le orchestre scolastiche (con oltre 40 esecutori ciascuna) a sfidarsi per il premio Smim. Alla competizione parteciperanno alcuni gruppi da camera, per la precisione tre».

Il programma del concorso prevede per oggi, alle 17,30, l’esibizione dei concorrenti della sezione “Giovanni Promesse”, categorie D ed E. Venerdì, alle 8,30, sarà la volte delle orchestre della sezione Smim. Alle 11,30 si esibiranno le “Giovanni Promesse” delle categorie Junior A, B e C. Infine il concerto dei vincitori. Sabato, alle 8,30, toccherà infine alle orchestre dei licei musicali.




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora