31/05/2019 08:05:32 - Avetrana - Attualità

Il tema del convegno è “La musica nel ‘900”

 

“La musica nel ‘900”: è il tema di un convegno che avrà luogo questa sera (venerdì), alle 19, presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Vittorio Briganti” di Avetrana.

Fra i relatori dell’iniziativa anche il Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione, prof. Salvatore Giuliano. Il programma della serata prevede, dopo i saluti del sindaco di Avetrana, Antonio Minò, anche gli interventi del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la  Puglia Anna Cammalleri, del direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce maestro Giuseppe Spedicati e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Mario Morleo” Maria Antonietta Todisco.

«L’intento è quello di promuovere la cultura musicale nel territorio, partendo dalla valorizzazione della banda musicale come strumento formativo, educativo e sociale» è riportato in una nota. «L’iniziativa è finalizzata alla promozione dell’insegnamento della musica come percorso possibile dalla scuola dell’infanzia al Conservatorio».

Modererà i lavori il prof. Tommaso Nigro. Saranno presenti, oltre alle autorità territoriali e scolastiche già indicate, esperti e appassionati nel campo musicale, delegazioni di scuola ad indirizzo musicale di I e II grado, rappresentanze di Accademie e Conservatori.

Particolarmente atteso il Sottosegretario Salvatore Giuliano, dal 2008 dirigente dell’istituto “Ettore Majorana” di Brindisi. Nel 2009 Giuliano inaugura il progetto “Book in Progress”, con il quale l’uso di tablet, libri di testo digitali e contenuti prodotti dai docenti si sostituiscono ad una didattica tradizionale.

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora