giovedì 28 marzo 2024

27/06/2019 09:24:55 - Manduria - Attualità

Dal 2 luglio e sino al 6 settembre, in piazza delle Perdonanze, dalle ore 16 alle ore 22 circa di ogni martedì e venerdì

Ritorna “Campagna Amica nella Città del Primitivo” a San Pietro in Bevagna.

Dal 2 luglio e sino al 6 settembre, in piazza delle Perdonanze, dalle ore 16 alle ore 22 circa di ogni martedì e venerdì, vi saranno gli stand degli associati Coldiretti (per complessivi 63 metri quadrati), per lo svolgimento del mercatino agricolo.

La richiesta della Federazione provinciale della Coldiretti di Taranto, giunta nei giorni scorsi a Palazzo di Città, è stata accolta dalla Commissione straordinaria, che ha dunque deliberato, d’intesa con l’Ufficio che si occupa di Attività Produttive, il rilascio dell’autorizzazione.

Grazie ad un decreto ministeriale che risale al 2007, i Comuni possono istituire, anche attraverso le associazioni di produttori e di categoria, i mercati agricoli per la vendita di prodotti tipici. In tal senso, nel 2010, tra ANCI e Coldiretti è stato sottoscritto l’Accordo Quadro per il “Piano di azione e sviluppo territoriale e di promozione di una filiera tutta italiana nonché di valorizzazione della multifunzionalità in agricoltura”.

«La Coldiretti di Taranto, con l’iniziativa “Mercato Campagna Amica nella Città del Primitivo”, intende iniziare un processo di valorizzazione territoriale basandosi sulla promozione delle eccellenze ottenute nel territorio e si propone inoltre, l’obiettivo di sponsorizzare e salvaguardare la ricchezza del patrimonio agroalimentare regionale, i metodi di produzione tradizionali, gli antichi sapori, la sana alimentazione, la tutela del paesaggio e dell’ambiente oltre all’identità culturale del territorio» è riportato nella delibera. «I mercati di Campagna Amica, organizzati da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, rappresentano altresì un vantaggio per la collettività in termini di convenienza e sicurezza alimentare per i consumatori; integrazione del reddito per le imprese agricole locali; promozione delle eccellenze del territorio e valorizzazione dei prodotti a km. 0; tutela ambientale».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora