03/07/2019 09:04:14 - Manduria - Attualità

La Commissione straordinaria delibera una serie di misure per rafforzare la sicurezza stradale all’interno e alla periferia della città

 

La Commissione straordinaria delibera una serie di misure per rafforzare la sicurezza stradale all’interno e alla periferia della città. Attraverso una delibera approvata con i poteri della giunta, la Commissione straordinaria ha approvato un atto di indirizzo che i dirigenti dell’Area di Vigilanza e dell’Area Tecnica dovranno ora concretizzare nel più breve tempo possibile. Esso prevede l’individuazione di un soggetto giuridico che realizzi l’installazione di apparecchiature elettroniche per la rilevazione delle infrazioni delle norme del Codice della Strada e la posa in opera di attraversamenti pedonali. Nello stesso atto di indirizzo, si specifica che al soggetto da individuare debba, altresì, essere affidata la gestione dei parcheggi a pagamento e il servizio di rimozione coatta.

«Le più accreditate analisi sugli incidenti stradali individuano nell’alta velocità la principale causa scatenante dei sinistri in ambito urbano ed extra urbano» è riportato, in premessa, nella delibera. «Considerata di primaria importanza la sicurezza della viabilità sia del traffico veicolare che di quello pedonale, si ritiene necessario incidere sulla riduzione della velocità dei mezzi a motore, potenziando il sistema di realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati, l’istallazione di postazioni mobili e fisse di rilevatori elettronici di velocità, la regolarizzazione degli stalli di sosta a pagamento oltre alla rimozione coatta. Al fine di tutelare la sicurezza stradale, è pertanto intenzione di questa Commissione straordinaria adottare una serie di misure finalizzate al rafforzamento dei controlli stradali e regolarizzazione del flusso viario in ambito urbano ed extra urbano, efficacemente svolte attraverso l’impiego di rilevatori elettronici di velocità debitamente omologate dal competente Ministero, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati che costituiscono strumento utile ad attenuare la velocità dei mezzi a motore nonché la razionale gestione degli stalli di sosta a pagamento con relativa rimozione coatta, in risposta, tra l’altro, alle numerose istanze dei cittadini che chiedono maggiore sicurezza stradale ed un più razionale utilizzo degli esistenti stalli di sosta.

Interventi, quali gli attraversamenti pedonali rialzati, già realizzati, hanno aumentato gli standard di sicurezza della rete stradale con particolare attenzione alle categorie di utenti cosiddette “deboli”, più esposte al rischio d’incidenti».



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora