10/07/2019 19:14:01 - Manduria - Attualità

Questa sera la festa con soci e amici. Si esibirà Cesare Dell’Anna e la sua band “Giro di Banda”

La cantina Produttori di Manduria compie oggi 87 anni. La storica cooperativa, come ormai accade con regolarità dal 2000, festeggerà anche quest’anno l’anniversario con una festa nell’ampio cortile della struttura vinicola, insieme a soci e amici. Ospiti della serata, per il tradizionale concerto, Cesare Dell’Anna e la sua band “Giro di Banda”.

L’ avventura della cantina ha inizio nel 1932 quando un gruppo di vignaioli (esattamente 15) creò la cooperativa “Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi superiori da taglio per la zona di Manduria”. L’amore e la dedizione che la cantina ha sempre dimostrato nei confronti della viticoltura, dell’enologia e del territorio la erge oggi a paladina di questo straordinario nettare che è il vino Primitivo. La storia della cooperativa è infatti strettamente correlata a questo vitigno.

E’ per questo che è nato il Museo della Civiltà del Vino Primitivo: per far conoscere la cultura, le tradizioni e l’identità del territorio fortemente legata all’agricoltura, ai suoi prodotti tipici e ad suo vino ormai famoso in tutto il mondo.

Oggi i soci sono circa 400 e, insieme anche ai tanti amici della cantina, sono invitati alla festa.

Come consuetudine, sarà  dedicato un momento allo spettacolo: Cesare Dell’Anna con “Giro di Banda”, per vivere una completa immersione nella gioiosa allegria delle feste tradizionali di paese.

“Giro di Banda” segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalle marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan-jazz con arrangiamento per organico bandistico.

La formazione di oltre 30 artisti viene completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada che rendono unica, colorata e stravagante la parata itinerante e l’intero show.

Un viaggio tra le bellezze, i costumi e le tradizioni pugliesi di cui “Giro di Banda” è pietra miliare da anni.

La serata è aperta al pubblico. Seguirà una degustazione di vino e cibo.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora