23/07/2019 09:54:36 - Avetrana - Attualità

I rifiuti conferiti in sacchi neri o non trasparenti, non biodegradabili comportano gravi anomalie alla frazione organica raccolta in modo differenziato

 

A partire da ieri, a tutte le utenze, sia commerciali che domestiche, “è fatto divieto assoluto di depositare e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire alla ditta incaricata della raccolta ed alle squadre atte alla vigilanza la verifica del corretto conferimento”.

Il sindaco di Avetrana, Antonio Minò, ha firmato, nei giorni scorsi, un’ordinanza nella quale si vieta l’utilizzo dei sacchi o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili per il conferimento della frazione organica. E’ inoltre fatto divieto assoluto di introdurre nel sacco contenente il rifiuto indifferenziato frazioni di rifiuto per le quali è già attivo il circuito di raccolta differenziata.

«Il Comune di Avetrana fornisce alle utenze, per il tramite della società affidataria del servizio, sacchetti per la raccolta differenziata della frazione organica del tipo biodegradabile compostabile» spiega Minò. «Relativamente alla frazione organica, i rifiuti conferiti in sacchi neri o non trasparenti, non biodegradabili comportano gravi anomalie alla frazione organica raccolta in modo differenziato, con il concreto rischio di non accettazione della medesima da parte della piattaforma di messa in riserva.

L’utilizzo di sacchi neri o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti in generale non facilita i controlli tesi a verificare la conformità dei rifiuti conferiti al servizio di raccolta indifferenziata, comportando altresì gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite. Le suddette anomalie incidono negativamente nei complessi costi di gestione e ciò a discapito dell’intera cittadinanza».

Per i trasgressori previste multe da 25 a 500 euro.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora