29/07/2019 19:50:11 - Manduria - Appuntamenti

Insieme a Testolinee, la lettura dei libri per formare i ragazzi e per far crescere la loro cultura

Non solo spettacoli, rassegne ed enogastronomia, ma anche cultura e valorizzazione delle eccellenze.

E’ la “mission” scelta dalla Commissione straordinaria per “Manduria Estate 2019”, il cartellone degli eventi estivi che, aperto a luglio, propone manifestazioni sino a fine settembre.

«Abbiamo cercato di tenere conto dei gusti di tutti: dai più piccoli (con eventi finalizzati a coinvolgere la loro attenzione e il loro interesse), ai più grandi» spiega il commissario straordinario Luigi Scipioni. «Anche per gli spettacoli, in programma concerti che spaziano su vari generi della musica».

La lettura dei libri per formare i ragazzi e per far crescere la loro cultura. Una scelta, questa, non casuale.

«Una delle novità della rassegna 2019 di “Manduria Estate” riguarda la rassegna “Letture doposole – Parole e figure per rinfrescare la mente”, proposta dalla libreria per ragazzi “Testolinee”. Nelle serate di ogni domenica dei mesi estivi vi sarà questo appuntamento nei giardini di palazzo Matricardi. Leggere è fondamentale, così come è importante avvicinare i ragazzi alla lettura. Abbiamo con piacere abbracciato questa iniziativa, tenuto conto anche delle brutte vicende che hanno caratterizzato la città negli ultimi mesi».

L’altro obiettivo della Commissione straordinaria è quello di valorizzare le tante bellezze architettoniche, archeologiche e naturalistiche della città.

«L’estate 2019 sarà ricordata per la riapertura del parco archeologico, struttura a lungo chiusa e in stato di abbandono» ricorda il dott. Luigi Scipioni «Da qualche settimana diverse decine di ragazzi, tutti coinvolti attraverso la cordata “Cuore Messapico”, garantiscono la regolare apertura di questa insigne testimonianza della civiltà messapica e, con essa, la fruizione. Riteniamo sia giusto, ora, promuovere la visita dei tanti siti di interesse archeologico, storico e culturale della città, che potranno aver luogo anche attraverso le tante visite guidate proposte da Profilo Greco e da altre associazioni. Bisogna valorizzare le tantissime eccellenze che Manduria può vantare».

Fra le eccellenze, chiaramente, va inserito di diritto anche il Primitivo, prodotto principe dell’economia del posto.

«Abbiamo un programma molto ampio, che i lettori possono consultare visitando il portale del Comune di Manduria. Non potendo elencare in questa sede tutte le manifestazioni che rientrano in “Manduria Estate 2019”, vorrei però ricordarne una delle più importanti, ormai un punto fermo per l’estate manduriana da qualche anno a questa parte: “Pizzica e Primitivo”, l’evento proposto dalla Pro Loco per martedì 6 agosto (si terrà nell’area del mercato settimanale, lungo la litoranea di San Pietro in Bevagna). Un unico evento che riesce a sposare le note che costituiscono il sottofondo musicale dell’estate salentina (quelle della pizzica), con il prodotto di Manduria più conosciuto nel mondo: il Primitivo di Manduria. Un connubio che viene celebrato sotto le stelle, a poche decine di metri dallo splendido mare».



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora