12/08/2019 07:41:34 - Manduria - Attualità

Una stimolante esperienza, attraverso la stupefacente biodiversità della macchia mediterranea e i suoi sentieri odorosi, i rigeneranti boschi, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie

La si potrà vivere oggi partecipando al primo dei tre trekking fotografici fra bosco Cuturi e “Monte dei Diavoli” proposti da Ileana Tedesco (guida ambientale escursionistica associata Aigae), Luigi De Vivo (biologo e fotografo naturalista), le Riserve Naturali, il Cea e Legambiente.

Per i tre trekking è stato scelto “Il sentiero dei diavoli, un paesaggio naturalistico a tratti primordiale e sempre sorprendente. Si camminerà tra la fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, ripercorrendo in tal modo un viaggio sensoriale a ritroso negli usi e costumi di un tempo.

Ileana Tedesco e Luigi De Vivo accompagneranno i partecipanti in una vera e propria “immersione fotografica” nelle prodigiose Terre del Primitivo. De Vivo illustrerà alcune tecniche fotografiche di base per realizzare al meglio gli scatti, sia a fini documentativo-didattici, sia con intenti di tipo artistico-estetici. Ognuna delle escursioni si svilupperà partendo dal Bosco Cuturi –una lecceta monumentale di circa 35 ettari -, proseguendo attraverso la varietà di profumi della rigogliosa macchia, per poi giungere al tramonto alla sommità di “Monte dei diavoli”. Qui il panorama lascerà i presenti senza fiato! Si potranno ammirare lussureggianti coltivi e le pajàre, tipiche costruzioni rurali salentine.

Ora e luogo di incontro: ore 17-17.15 area parcheggio “Bosco Cuturi”. Per info e prenotazioni: 335 822 7845 o 329 264 8919.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora