27/08/2019 08:22:41 - Avetrana - Attualità

Ieri la formale apertura del cantiere per la realizzazione di un centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati

 

Al via il cantiere per una nuova opera pubblica ad Avetrana. L’Amministrazione guidata dal sindaco Antonio Minò doterà la cittadina di un centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati. Il cantiere sarà aperto stamani ed entro la fine dell’anno l’opera dovrebbe essere completata.

«Partono oggi i lavori relativi a questo progetto, il cui finanziamento (l’importo complessivo dell’opera, così come progettata dal Comune di Avetrana, ammonta a 300mila euro) arriva dall’Unione Europea» rende noto l’assessore Francesco Saracino, titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici, all’Ambiente e all’Ecologia. «Il centro comunale di raccolta dei rifiuti a servizio della differenziata sorgerà nell’area della zona industriale. La nuova opera dovrà essere pronta entro 70 giorni dall’inizio dei lavori.

I lavori determineranno la nascita di un centro essenziale per migliorare ulteriormente un servizio strategico su cui l’assessorato all’Ecologia e all’Ambiente e l’Amministrazione sono fortemente impegnati, chiudendo il cerchio della differenziata».

L’assessore Saracino si sofferma poi sulla funzione del centro.

«Cosa si potrà conferire presso questo centro comunale di raccolta? Ben definite le tipologie di rifiuti: sfalci di potatura, piccole quantità di inerti, plastica, metalli, carta, cartoni, organico, vetro, abiti e prodotti tessili, filtri dell’olio, toner e stampanti, oli vegetali e minerali, vernici, inchiostri, bombolette spray contenenti materiali pericolosi, farmaci scaduti, batterie e accumulatori, ingombranti, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Un altro passo avanti, che sarà senz’altro d’aiuto nel sostenere il cammino del servizio della raccolta differenziata, che nei primi 6 mesi del 2019 è arrivato a superare una media mensile del 70%. Intensificheremo ulteriormente i controlli, anche attraverso l’utilizzo delle foto trappole a nostra disposizione, ma confidiamo nella collaborazione della cittadinanza per fare sempre di più e meglio!».



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora