05/09/2019 10:17:23 - Manduria - Attualità

Ieri la degustazione del Primitivo lungo corso XX Settembre, mentre a Roma circa 800 ingegneri e architetti hanno brindato con il prodotto principe di questa terra

Nel prossimo fine settimana, si ritroveranno nella “capitale” del Primitivo 25 equipaggi a bordo di altrettante Porsche per la seconda edizione di “Destinazione Primitivo”.

Intanto ieri il Primitivo di Manduria è stato degustato lungo corso XX Settembre, l’arteria principale della città. Con il buon vino di Manduria, inoltre, hanno brindato a Roma circa 800 ingegneri e ingegneri di 60 Paesi diversi, che si sono ritrovati nella capitale per partecipare alla 16ª conferenza internazionale IBPSA Building Simulation 2019..

DESTINAZIONE PRIMITIVO – Da Manduria, città del Primitivo, verso Matera, capitale europea della Cultura per il 2019. Il Club Jonico Veicoli Amatoriali e i Delfini di Taranto propongono un importante raduno di marca riservato ad autovetture Porsche nelle Terre del Primitivo. La seconda edizione di “Destinazione Primitivo”, che si svolgerà il 14 e il 15 settembre, mira a realizzare un ponte ideale fra le due civiltà lontane: i Messapi e la Magna Grecia, un tempo conflittuali ma oggi accomunate dalla voglia di riscatto dei territori di cui rappresentano la storia. Dal fonte Pliniano e dalle Mura megalitiche Messapiche alla Chiesa di Santa Maria de Idris; da San Pietro Mandurino alla cripta del Peccato Originale; dai musei della Civiltà Messapica e della Civiltà del Vino Primitivo al MUSMA e al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna; dalla Riserva Orientata del versante orientale della Provincia di Taranto al parco della Murgia Materana e alla Riserva Naturale San Giuliano.

I 25 equipaggi Porsche (vetture della casa tedesca con raffreddamento ad aria, storicamente significative o interessanti si ritroveranno a Manduria), si ritroveranno presso la cantina dei Produttori di Manduria. Dopo la visita della struttura, la villa comunale, il centro storico con le residenze storiche nobiliari, la chiesa di Sant’Antonio, il parco archeologico delle Mura Messapiche e dopo aver visitato la città, partiranno alla volta di Matera.

FESTA PATRONALE – In occasione dell’ultima giornata dei festeggiamenti in onore di San Gregorio Magno, grazie all’iniziativa del Consorzio di Tutela del Primitivo, ieri sera è stato possibile degustare il rinomato vino lungo corso XX settembre.

IBPSA BUILDING SIMULATION 2019 - Anche il Primitivo di Manduria, grazie al Consorzio di Tutela, all’evento Italian Wine & Food Tasting a Roma per l’appuntamento che celebra la chiusura della 16ª conferenza internazionale IBPSA Building Simulation 2019. Il congresso, che si è svolto presso la Pontificia Università Angelicum, è rivolto agli ingegneri ed agli architetti di tutto il mondo, i quali ieri sera hanno brindato per la chiusura dei lavori con la grande doc pugliese



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora