20/09/2019 09:53:11 - Manduria - Attualità

Sono stati eseguiti dei lavori di restauro che lo hanno riportato alla sua originaria bellezza

Sarà inaugurato lunedì prossimo l’armadio ligneo del XVIII secolo della sagrestia della chiesa di San Francesco, interessato da lavori di restauro che lo hanno riportato alla sua originaria bellezza.

«Nei primi decenni del sec. XVIII, frati intagliatori e intarsiatori costruirono i grandi armadi in legno che coprono tre pareti del vano sagrestia» è riportato in una nota dei Frati Minori. «L’usura del tempo ha procurato gradualmente uno stato di degrado che ha intaccato gravemente la struttura lignea.

Nel luglio-agosto 2004 fu eseguito un primo intervento con la disinfestazione del coro inferiore e della sagrestia.

Sì trattava di bloccare l’azione del tarlo e di altri agenti che stavano attaccando la superficie lignea. L’intervento fu finanziato dalla presidenza del Consiglio provinciale, carica allora ricoperta da Francesco Massaro.

Nel dicembre 2010 riprese l’interesse per il manufatto ligneo e si iniziarono a chiedere progetti di restauro e preventivi di spesa. Intanto fu avviato un lavoro paziente e continuo per la raccolta dei fondi economici necessari per realizzare il restauro. In questa fase è da menzionare la dedizione di padre Maurilio De Cataldo, che ha profuso tante energie nel cercare pazientemente di raccogliere le offerte, rivolgendosi anche ad amici e conoscenti fuori della città di Manduria.

Oggi, finalmente, tutto questo è realtà e il grande armadio ligneo della sagrestia è restituito al patrimonio artistico e culturale di Manduria».

Il restauro è stato eseguito da Vincenzo Caiulo di Brindisi, con la direzione dei lavori dell’arch. Lina Logorio di Francavilla Fontana. Il progetto di restauro è stato visionato e approvato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Bari.

«I Frati Minori di Manduria, con gioia e riconoscenza, annunciano, insieme ai fratelli e alle sorelle dell’Ordine Francescano Secolare, ad amici e benefattori e a tutta la comunità ecclesiale e civile di Manduria, l’inaugurazione dell’armadio ligneo della sagrestia, che avrà luogo lunedì 23 settembre alle ore 19» prosegue la nota.

Interverranno padre Paolo Quaranta, ministro provinciale dei Frati Minori del Salento, padre Maurilio De Cataldo ofm e la Soprintendente alle Belle Arti Maria Piccareta

Sul lavoro di risanamento relazionerà l’architetto Lina Ligorio, che si soffermerà sull’originario stato di degrado e sulle fasi del restauro del manufatto ligneo.

Giovedì 26 settembre, alle ore 20, l’associazione musicale “Franco Erario” darà l’avvio al Settenario di preparazione alla festa di San. Francesco con un concerto nel chiostro del convento.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora