27/09/2019 09:35:36 - Avetrana - Attualità

Il seminario promosso dal laboratorio sociale “Tina Anselmi”

“Privacy. Aspetti amministrativi e giuridici”.

E’ stato questo il tema di seminario promosso dal laboratorio sociale “Tina Anselmi” di Avetrana.

Ai saluti del presidente del laboratorio Cosimo De Rinaldis (che ha presentato gli obiettivi e il percorso dei lavori del seminario), sono seguiti l’introduzione spirituale del sacerdote Marcello Spada della Diocesi di Nardò-Gallipoli e, per l’area medica, l’intervento di Giuseppe Perrone, consigliere nazionale dell’Oari. La prima parte si è conclusa con l’intervento di Simona Durante, pedagogista e consigliere nazionale dell’Oari.

L’avv. Erminio Marsella ha quindi illustrato le norme riferite alla privacy con i relativi comportamenti amministrativi e giuridici, presentando alcune riflessioni e testimonianze concrete, richiamando soprattutto al rispetto di quanto è contenuto nelle varie norme previste, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti di vari natura: civile, penale e non solo.

Ne è seguito un vivace dibattito, a cui sono seguite alcune riflessioni condivise: l’attenzione massima all’uso dei dati sensibili e non solo, l’uso corretto dei social e delle relative diffusioni ed abuso dei contenuti degli stessi.

Cosimo De Rinaldis ha infine concluso i lavori ringraziando tutti i presenti, esortandoli a riflettere sul valore della corresponsabilità, al dovere del rispetto della parola, della corretta informazione e del grande valore della reciproca e condivisa azione quotidiana della diffusione di una nuova cultura della solidarietà umana e cristiana, che dovrebbe essere testimoniata con doverosa sobrietà, anche, e soprattutto, attraverso questi nuovi strumenti di comunicazione. Elementi comunicativi importanti, da utilizzare correttamente, evitando di essere fagocitati da illuse modernizzazioni informatiche.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora