12/10/2019 09:08:52 - Manduria - Attualità

L’iniziativa promossa nell’ambito del press tour “Fra natura, arte e fede sul cammino dei pellegrini”

Una carrellata di piatti della tradizione contadina, preparati dallo staff della cucina della cantina Produttori di Manduria, ha trionfato nel concorso “Salento in tavola”, organizzato nell’ambito del press tour “Fra natura, arte e fede sul cammino dei pellegrini”, organizzato dal Comune di Oria, con il supporto della cooperativa Spirito Salentino.

Il progetto ha coinvolto nove giornalisti e blogger provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Per sei giorni hanno vissuto l’atmosfera magica del Salento in un programma estremamente vario di attività culturali: visite guidate in suggestivi luoghi e contenitori legati ai pellegrinaggi, due convegni e, appunto, il  concorso fra ristoratori intitolato “Salento in Tavola”.

I giornalisti dovevano esprimere tre voti da 1 a 10 per ogni ristorante giudicando la percezione visiva, il cosiddetto colpo d’occhio in sinergia con la capacità di suscitare ricordi ed emozioni; la percezione gustativa e dunque l’armonia del piatto nel palato; la percezione tematica e dunque la “salentinità” del piatto, generalmente della cucina povera, e che attribuisce rilievo alle spezie della macchia mediterranea.

Pur non essendo un ristorante, ma avendo sempre offerto, con grande professionalità, un’accoglienza completa ai propri visitatori e ai propri clienti, la cantina Produttori di Manduria ha proposto, all’interno della suggestiva struttura che ospita il museo del Primitivo, un piatto di orecchiette e “pizzarieddi” al sugo, le polpette, gli involtini, le fave secche fritte, cocomeri, cicoria, sedano e i pasticcini di mandorle. Ogni pietanza, chiaramente, abbinata ad un vino della casa. Un classico menù della domenica di una volta, che preparavano le nonne. Menù che ha conquistato i giornalisti presenti.

La classifica è stata poi completata con il secondo posto per “Intramoenia”, il terzo per masseria Palombara, il quarto per il ristorante Corrado e il quinto per il ristorante Decò, tutte attività di ristorazione di Oria.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora