giovedě 01 ottobre 2020

13/12/2019 11:00:20 - Maruggio - Cultura

La modernità e l’attualità di Carlo si coniuga perfettamente con la sua profonda vita eucaristica e la sua devozione mariana, che hanno contribuito a fare di lui quel ragazzo specialissimo da tutti ammirato ed amato

 

Ieri sera, presso la chiesa SS. Annunziata di Maruggio, grazie alla collaborazione tra la parrocchia SS. Natività di Maria Vergine di Maruggio e la libreria Spes di Manduria, vi è stata l’inaugurazione della mostra internazionale “I miracoli eucaristici nel mondo” di Carlo Acutis.

Carlo Acutis muore a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, lasciando nel ricordo di tutti coloro che l’hanno conosciuto, un grande vuoto ed una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana. Da quando ha ricevuto la Prima Comunione, a 7 anni, non ha mai mancato all’appuntamento quotidiano con la Santa Messa. Cercava sempre, o prima o dopo la Celebrazione Eucaristica, di sostare davanti al Tabernacolo per adorare il Signore presente realmente nel Santissimo Sacramento. La Madonna era la sua grande confidente e non mancava mai di onorarla recitando ogni giorno il Santo Rosario. La modernità e l’attualità di Carlo si coniuga perfettamente con la sua profonda vita eucaristica e la sua devozione mariana, che hanno contribuito a fare di lui quel ragazzo specialissimo da tutti ammirato ed amato.

La sua fu un'adolescenza normale, dove c’era spazio per gli affetti familiari e l’amicizia, ma c’era anche spazio per aiutare gli “ultimi”. Tra le sue passioni c'era l’informatica, per la quale mostrava un grande talento e della quale si serviva per testimoniare la fede attraverso la realizzazione di siti web; per questo motivo viene indicato come possibile futuro “patrono di Internet”. Ideò e organizzò la mostra sui miracoli eucaristici nel mondo, con la collaborazione dell’istituto San Clemente I Papa e Martire.

Tale mostra è già stata ospitata in tutti i cinque continenti e, a partire da ieri, è a Maruggio fino al 6 gennaio, presso la chiesa SS. Annunziata.







img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora