martedì 27 ottobre 2020

15/12/2019 10:24:28 - Avetrana - Attualità

Questa sera, alle 18,30, la presentazione del libro dedicato al contratto di governo fra Lega e 5 Stelle

 

Su iniziativa del vice sindaco Alessandro Scarciglia si terrà un incontro aperto al pubblico nel quale si cercherà di porre l’attenzione su una delle più recenti e particolari questioni della vita politica del nostro paese: il Contratto di Governo tra Lega e Movimento 5 Stelle.

Tema sul quale Angelo Lucarella, avvocato pugliese di Martina Franca da radici materne di Avetrana, ha scritto un libro, forse unico in tutta Italia ancora, dal titolo “L’inedito politico-costituzionale del Contratto di Governo”); testo che sta registrando interesse a livello nazionale tanto da far discutere negli ambienti romani.

Lucarella è tributarista nella professione forense ma, al contempo, appassionato di politica e storia costituzionale.

L’autore giunge ad Avetrana dopo alcuni incontri tenuti in questi giorni a Roma ed è appena reduce, tra l’altro, dalla Notte della Democrazia di mercoledì scorso (andata in diretta Tv e Radio precisamente con Radio Radicale) ove è intervenuto sulla questione della recente riforma costituzionale c.d. “taglio dei parlamentari” unitamente a nomi illustri del mondo politico nazionale come Vittorio Sgarbi, Roberto Giachetti, Carlo Martelli, Gregorio De Falco ed altri.

Ad Avetrana si cercherà, quindi, di accendere i riflettori sul file rouge tra le dinamiche del primo Governo Conte e quello attuale pur mantenendo l’accento sul profilo di analisi politico-giuridica. L’evento sarà perciò moderato da Gianni Svaldi, direttore del magazine Radici Future; prenderanno parte al dialogo con l’autore Oronzo Trio, docente Università del Salento, Pierangela Scialpi, docente di Diritto, e Francesco Sporta Caputi, docente Dip. ionico Università di Bari).

Il libro dell’avvocato Lucarella, pubblicato ad agosto scorso con la casa editrice scientifica romana Aracne di Gioacchino Onorati, arriva ad Avetrana con il fine di rendere più consapevoli i cittadini di quanto la storia repubblicana odierna sia delicata e ciò a prescindere dagli orientamenti elettorali di ognuno.

Si tratta, quindi, di una narrazione di diritto miscelato alla politica che potrebbe ritornare ancor più attuale come vicenda (quella del Contratto di Governo appunto) data l’evoluzione degli ultimi sviluppi politici che vedono da alcuni giorni Lega e M5S tornati a corteggiarsi.

L'iniziativa culturale si terrà nella istituzionale sala consiliare del comune sito in Via Vittorio Emanuele n. 19 con inizio alle ore 18:30.





img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora