giovedì 18 aprile 2024

17/01/2020 10:54:52 - Salento - Attualità

Fortunatamente l’opera, esposta nella mostra d’arte contemporanea che si tiene in questi giorni nel palazzo Baronale, non ha subito danni

E’ stato danneggiato in una mostra a Novoli il vetro di protezione di una teca che contiene un’opera di Jannis Kounellis, esposta nuovamente in occasione della Fòcara, il tradizionale falò rituale che si accende ogni anno proprio il 16 gennaio. L’artista l’aveva realizzata appositamente per la Fòcara nell’edizione del 2015. L'opera è composta da bicchieri anneriti dal fumo di candele e posti a formare una croce, che s'interseca con una rosa.

Gli organizzatori della mostra, inaugurata il 12 gennaio e aperta fino al 19 nel Palazzo Baronale, precisano che è stato infranto solo il vetro di protezione e che «l’opera è integra». Ora è stata ritirata dall’esposizione - che ospita opere anche di Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Hidetoshi Nagasawa, Gianfranco Baruchello - in attesa di individuare il modo adeguato di ripristinare la protezione. Nei prossimi giorni sono attesi esperti in grado di definire la soluzione.

Il danno è stato scoperto ieri alla chiusura serale della mostra, da personale comunale di presidio al Palazzo Baronale; oggi i tecnici del Comune e il sindaco di Novoli, Marco De Luca, hanno compiuto un sopralluogo e confermano l’assenza di danni alla stessa opera. «Sarà la polizia municipale di Novoli - sottolinea il Comune - ad accertare se si è trattato di un fatto accidentale o di un’azione vandalica».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora