venerdì 19 aprile 2024

20/03/2020 18:50:17 - Salento - Attualità

Restano molti dubbi sull’esame di maturità: «Diverso dal passato, ma non voglio definirlo semplificato»

«L’anno sarà salvo in qualsiasi caso. I nostri studenti di certo non devono pagare la situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo».

Lo ha detto questa mattina la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina alla trasmissione Radio Anch'Io su Rai Radio 1. I possibili scenari «li stiamo valutando un po' tutti, ma saranno le autorità sanitarie a dirci esattamente quando i nostri studenti potranno ritornare a scuola in sicurezza».

Per quanto riguarda la maturità, il Governo sta studiando piani alternativi in vista di un possibile prolungamento del blocco. «Non abbiamo ancora parlato di commissioni interne o esterne. Non mi piace la parola “esame semplificato”, gli studenti vogliono un esame serio, in linea con quello che stanno apprendendo».

Sulla formazione a distanza Azzolina ha affermato di essere consapevole delle diseguaglianze che ci sono tra le diverse realtà del Paese: «Non è un caso che nel decreto “cura Italia” ho insistito perché ci fossero 85 milioni di euro da dedicare a pc e tablet». E ha aggiunto: «Al ministero stiamo preparando un decreto, che sarà pronto a giorni, per ripartire queste risorse. Stiamo facendo un monitoraggio della situazione informatica delle scuole: abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici di farci sapere ad esempio quali sono gli studenti più in difficoltà, anche dal punto di vista economico, perché a quelli meno abbienti come impone la Costituzione va garantito il diritto all'istruzione, in questo caso la didattica a distanza».









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora