giovedì 04 giugno 2020

21/03/2020 11:05:23 - Avetrana - Attualità

Creata una nuova fiaba: ogni giorno si propone, attraverso la pagina Facebook, un episodio dell’avventura della “Joy Band” che contiene degli spunti di riflessione

Non sono delle mamme, ma hanno ugualmente voluto affrontare una problematica comune a tante donne dell’intera Penisola in questo periodo di emergenza sanitaria: come gestire i figli, non abituati a restare per tante ore e tutti i giorni in casa?

La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Avetrana (costituita alcuni anni fa su iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali Mimma Manna), hanno trovato uno strumento per arrivare ai più piccoli con l’intento di tranquillizzarli: raccontare delle fiabe.

«Abbiamo pensato di scrivere delle storie e realizzare dei video con dei piccoli messaggi, accessibili soprattutto ai bambini» racconta Nadina Foggetti, presidente della Commissione. «Per arrivare a tutti, carichiamo i video da noi prodotti nelle nostre pagine di Facebook e Instagram. I bambini, guidati dai loro genitori, possono però vedere le fiabe in qualunque orario della giornata».

Per il primo appuntamento con le fiabe è stata scelta, la settimana scorsa, una filastrocca di Gianni Rodari: “Dopo la pioggia”.

«Poi abbiamo pensato di creare una fiaba (i racconti sono scritti da me, letti in video da Paola Saracino e pubblicati dalla vicepresidente Mariangela Giannini, con il supporto dell’intera Commissione), che abbiamo denominato “Joy Band”. Si tratta di un gruppo musicale che si muove in tour. Ogni giorno trattiamo un argomento, cercando di offrire non solo momenti di distrazione, ma anche spunti di riflessione: l’accoglienza per scoprire le qualità del prossimo; l’importanza di mantenere viva la gioia e la speranza nel nostro cuore affinchè l’arcobaleno delle emozioni possa abbracciare il mondo con i suoi colori, ecc. Stiamo anche pensando di riproporre vecchie favole che i nostri nonni ci raccontavano attorno al focolare, come la “Zafarana”».

Varie associazioni e gruppi del resto della Puglia (ad esempio l’associazione “Piccolo Principe” di gioia del Colle) e di altre regioni (la Lombardia), iniziano a condividere le favole della Commissione per le Pari Opportunità di Avetrana che è composta da Nadina Foggetti, Paola Saracino, Stefania De Luca, Mariangela Giannini, Anna Maria Spedicato, Martina Tarantini, Giuseppe Todisco e Pietro Paolo Girardi.




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora